Quando conviene fermarsi?

Il problema che vi presento oggi è tratto da Mind Your Decisions, l’ottimo blog di Presh Talwalkar. Ma bando ai convenevoli: eccovi il testo del problema.

Avete vinto la tombola di Natale al Circolo dei Matematici, e ora dovete ritirare il vostro premio. Ma la cosa non è così semplice! Il valore del premio non è infatti prefissato, ma è pari a tanti euro quanto è il valore uscito da un D100 (un dado a cento facce numerate dall’1 al 100: credo che all’atto pratico si lancino due dadi icosaedrici e il punteggio è da 0 a 99, ma dovreste chiederlo agli amanti di D&D). Ma c’è un ma: se il punteggio ottenuto non vi piace, potete pagare un euro e lanciare nuovamente il dado (quante volte volete: a ogni nuovo lancio pagate un euro). Qual è il vostro guadagno atteso?

Se votete lanciare nuovamente il dado, il risultato ottenuto è naturalmente perso. Inoltre di per sé potete continuare all’infinito, sapendo che alla fine il vostro “guadagno” sarà in realtà una perdita. Secondo voi qual è la vostra strategia migliore?

(altro…)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.