Rosso Fango

Il dibattito sulla liceità della guerra è tornato ad avere la massima cittadinanza e con schemi nuovi, spesso ribaltati rispetto alle posizioni tradizionali. Aggiungo confusione al dibattito guerra preventiva/appeasement con uno dei Diversamente Lunghi più famosi e amati del nostro cinema. Si chiama Rosso Fango, ha vinto il David nel 2003 e ha dimostrato a tutti che quando si sa cosa dire, bastano una buca, due attori e una bella postproduzione per fare un piccolo capolavoro.

Se vi è piaciuto (e vi è piaciuto) procuratevi questo piccolo film americano indipendente Una cena quasi perfetta (1995). C’è una Cameron Diaz agli esordi nel ruolo di una liberal americana che assieme agli amici prende spunto dall’episodio di Rosso Fango per giustificare una sorta di “missione di pace privata”. Il film non è perfetto, ma è molto godibile.

Ludovico Bessegato

Produttore creativo e regista. Laureato in Storia Contemporanea. Dal 2013 è Chief Creative Officer di Cross Productions per cui ha realizzato serie come "Il Cacciatore" e "Rocco Schiavone". Come regista ha diretto "Skam Italia", "Il Candidato", "Kubrick - Una Storia Porno"