Gli evasivi fiscali

A tenere in piedi l’economia sommersa dei lavavetri e degli accattoni e dei racket vari, sino a prova contraria, siamo anche noi, siete anche voi: perché se è vero che la media degli italiani dice di non sopportare questa gente, giocoforza, questa stessa gente dovrebbe rimanere senza lavoro perché nessuno dovrebbe dar loro un soldo. E invece, di questa gente, ce n’è in giro un sacco: dunque qualcosa non quadra.

Allo stesso modo, a tenere in piedi le frotte di commercianti e professionisti che non rilasciano scontrini e fatture, ci siamo noi, ci siete anche voi: che oltretutto, nel far finta di nulla e nel non pretendere ciò che è dovuto, compite pure un reato. Ergo, qualcosa non quadra neanche qui.

Stai a vedere che bestemmiare contro i politici, o fare generici discorsi contro gli evasori – esattamente come dare una monetina a un accattone per levarselo dalle scatole – è più facile che vincere quella stupida ritrosia che talvolta ci impedisce di fare un culo così a commercianti e professionisti che facciano disinvoltamente i furbi. Siamo frenati da un’incultura e da una timidezza che ci impediscono, di fronte a domande surreali tipo “vuole la ricevuta?”, di rispondere che non la vogliamo noi, pezzo d’ignorante: la vuole la legge.

Filippo Facci

Giornalista e scrittore, lavora a Libero, ha collaborato con il Foglio, il Riformista e Grazia. È autore di Di Pietro, La storia vera