• mini
  • venerdì 12 gennaio 2018

Le previsioni meteo per domani, sabato 13 gennaio

Dove pioverà e dove no, insomma, che poi sono le uniche cose che interessano davvero in questo periodo

Le previsioni meteo per domani, sabato 13 gennaio, dicono che al Sud Italia farà brutto: in Puglia, Basilicata e nelle zone ioniche della Calabria si vedranno dei temporali, mentre nel nord della Sicilia non si dovrebbe andare oltre a un cielo densamente coperto. Verso sera, comunque, le cose dovrebbero andare un po’ meglio. Pioverà anche nel sud della Romagna, nelle Marche e sulla costa dell’Abruzzo; se non vivete in nessuna delle regioni citate, con ogni probabilità riuscirete a scampare alla pioggia, ma non riuscirete comunque a vedere molto sole. Il sito dell’Aeronautica militare – che in Italia fornisce il servizio meteorologico da più di novant’anni e che presto non lo farà più – parla di “addensamenti” al Nord Est e sull’Emilia-Romagna. Nelle vallate e in pianura ci sarà la tradizionale nebbia, ma solo di mattina presto e al tramonto. Le nuvole copriranno anche gran parte del Centro Italia, e in particolar modo la parte est della Toscana, l’Umbria, i rilievi del Lazio e le coste dell’Adriatico.

Parlando di temperature, le minime caleranno nel Nord Ovest, in Lombardia, in Trentino-Alto Adige, nel Centro e in Calabria. Saranno più alte sul mare del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e nel Salento. Le massime aumenteranno in Sicilia e di pochissimo sulle zone alpine e prealpine, sulla Pianura Padana, nelle Marche e in Calabria.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it

Mostra commenti ( )