La California è il primo stato degli Stati Uniti a riconoscere legalmente un terzo genere

Una bandiera arcobaleno davanti al municipio di Los Angeles. (David McNew/Getty Images)
Una bandiera arcobaleno davanti al municipio di Los Angeles. (David McNew/Getty Images)

Il governatore della California Jerry Brown ha firmato una legge che riconosce una terza opzione di genere, il genere non-binario, sulla patente e sui certificati di nascita. Il genere non-binario è quello in cui si riconoscono alcune persone che non si identificano né con il genere maschile né con quello femminile, oppure con entrambi, oppure con una combinazione dei due.

La legge entrerà in vigore nel 2019, e semplifica anche la transizione di genere, da uomo a donna, da donna a uomo, o da uomo e donna a non-binario. Dal primo settembre 2018 non sarà più richiesto alle persone che vogliono cambiare genere sul proprio certificato di nascita di presentare in tribunale un certificato medico che attesti un’operazione chirurgica.

L’opzione del terzo genere è già disponibile sulle patenti rilasciate in Oregon e a Washington D.C., stati che però non hanno approvato una legge specifica. Ci sono poi diversi paesi del mondo in cui è riconosciuto legalmente un terzo genere, tra cui il Canada, l’Australia e l’India.