• Brevi
  • Giovedì 12 ottobre 2017

Le previsioni del tempo per venerdì 13 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)
(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)

Per domani, venerdì 12 ottobre, non è prevista pioggia in Italia. Ci sarà quasi dappertutto cielo sereno o poco nuvoloso: solo sulla costa tirrenica della Calabria e nel nord della Sicilia potrebbe piovere. Inoltre non si temono eruzioni vulcaniche, nel caso abbiate visto quella del vulcano giapponese Shinmoedake e vi sia venuto il dubbio. Tra le altre notizie meteorologiche straordinarie dal resto del mondo: in Sudafrica c’è stata una tempesta che ha allagato strade e ospedali, spostato una nave cargo facendole bloccare l’ingresso a un porto e ucciso 11 persone; in Vietnam 37 persone sono morte e 40 sono disperse a causa di inondazioni e frane nel centro del paese.

Tornando all’Italia, anche domani mattina forse usciremo con qualche strato che nel corso della giornata ci lasceremo indietro, ma non possiamo lamentarci di come sta andando l’autunno finora. Chi abita nella pianura Padana può addirittura spingersi ad apprezzare la nebbia che c’è la mattina presto e dopo il tramonto, visto che non fa ancora troppo freddo: a Milano la temperatura minima prevista è 12°C, quella massima 22°C; mentre a Venezia si andrà dai 14°C ai 19°C. Le temperature minime comunque sono in diminuzione, non solo nella pianura Padana, ma anche nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Le temperature massime cresceranno in Toscana. Nel resto del paese non ci saranno grandi variazioni di temperatura invece. Se per voi c’è già troppo freddo, ma stasera volete uscire, al cinema arriva L’uomo di neve.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it