• Libri
  • Lunedì 28 settembre 2015

Cos’è “After” e perché è primo nelle classifiche dei libri

C'entrano gli One Direction, una scrittrice americana di ventisei anni, e internet

Anna Todd a una presentazione dei suoi libri in una libreria di Città del Messico lo scorso maggio (AP Photo/Dario Lopez-Mills)
Anna Todd a una presentazione dei suoi libri in una libreria di Città del Messico lo scorso maggio (AP Photo/Dario Lopez-Mills)

Nelle classifiche di vendita dei libri pubblicate questo weekend sui maggiori quotidiani, due posizioni delle prime dieci – prima e settima, o seconda e quarta, a seconda dei due tipi di classifica – sono ancora occupate dai titoli After: il libro più venduto in Italia nelle scorse settimane si chiama After – Come mondi lontani ed è uscito tre settimane fa, l’8 settembre. Ed ha riportato nelle posizioni alte della classifica il primo volume della serie con quel nome, uscito appena lo scorso giugno.
La saga di romanzi After è stata scritta da Anna Todd, una scrittrice dilettante americana di 26 anni. I quattro libri di After sono stati pubblicati nel 2013 sul web e dopo un grande successo e diffusione sono stati acquistati e pubblicati su carta dal grande editore americano Simon & Schuster: negli Stati Uniti sono usciti tutti nel 2014, mentre in altri trenta paesi usciranno quest’anno, sempre in altissima tiratura. Nella versione italiana – pubblicata da Sperling & Kupfer e tradotta da Ilaria Katerinov – i libri saranno cinque (il terzo è stato diviso in due): i primi tre sono già stati pubblicati tra giugno e settembre, il quarto è previsto per ottobre e il quinto per novembre.

I libri erano stati pubblicati e sono tutt’ora disponibili gratis su Wattpad: un social network di self publishing che ha più di 40 milioni di iscritti, offre 100 milioni di testi da leggere e un altissimo grado di scambio tra lettori e autori. Gli utenti sono per lo più teenager e la maggior parte dei testi pubblicati sono di genere fantasyfanfiction, ovvero racconti che hanno per protagonisti personaggi famosi – che possono essere Harry Potter come Taylor Swift – di cui i fan sviluppano storie nuove. Anna Todd iniziò a scrivere la sua fanfiction su Wattpad nel 2013: il protagonista è Harry Styles, uno dei membri della band degli One Direction, la più famosa e seguita al mondo tra gli adolescenti. Todd, che è sposata da quando aveva 18 anni e vive ad Austin in Texas, non aveva mai scritto nulla prima di After. I suoi principali riferimenti letterari, ha detto, sono Twilight, 50 sfumature di grigio e i siti di self publishing.

La storia di After racconta l’amore adolescenziale tra la timida Tessa, appena iscritta a un college lontano da casa, e Harry, un ragazzo tatuato e maleducato che interpreta il ruolo del bel tenebroso: nei libri stampati è però stato cambiato il nome in Hardin, per ragioni di diritti d’immagine. La trama non offre spunti particolari, ma ogni libro è ricco di dettagli erotici. Su Wattpad, dove Todd è conosciuta con il nickname “imaginator1D”, i libri sono stati pubblicati a puntate, ognuno diviso in cento capitoli. Todd ha raccontato che durante la scrittura dedicava circa tre ore al giorno a leggere i commenti su Wattpad e sui social network. In questa maniera la scrittura di ogni nuovo capitolo veniva influenzata dal giudizio e dai consigli dei fan che avevano commentato in tempo reale i capitoli precedenti. Su Wattpad si dice che After abbia generato complessivamente più di un miliardo di letture, creando una delle community più forti del social network. Il capitolo che descrive il primo rapporto sessuale tra Harry e Tessa ha totalizzato 3 milioni di visualizzazioni e 22mila commenti. Rispetto alla versione gratuita di Wattpad, il testo che è stato pubblicato da Simon & Schuster e dalle traduzioni internazionali è più snello e le scene erotiche più sfumate. A ottobre del 2014 la Paramount ha acquistato, per una cifra non rivelata, i diritti per realizzare un film basato sui romanzi.