Alessandro di Battista: «Il terrorista non lo sconfiggi mandando più droni, ma elevandolo ad interlocutore»

Secondo il deputato del M5S bisogna dialogare con i miliziani dello Stato Islamico, perché le loro motivazioni (ma non i loro metodi) sono condivisibili

Sabato 16 agosto sul blog di Beppe Grillo il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista ha scritto un lungo articolo per commentare l’attuale situazione in Iraq e la posizione dell’Italia sull’invio di aiuti umanitari e di armi al Kurdistan iracheno. Di Battista scrive che è sbagliato affrontare lo Stato Islamico – il gruppo estremista sunnita prima conosciuto come ISIS – dal punto di vista militare. È invece preferibile instaurare un dialogo.

«Il terrorista non lo sconfiggi mandando più droni, ma elevandolo ad interlocutore.»

Secondo Di Battista, inoltre, le motivazioni dello Stato Islamico – ma non i suoi metodi – sono condivisibili.

«L’obiettivo politico (parlo dell’obiettivo politico non delle assurde violenze commesse) dell’ISIS, ovvero la messa in discussione di alcuni stati-nazione imposti dall’occidente dopo la I guerra mondiale, ha una sua logica. Il processo di nascita di nuove realtà su base etnica è inarrestabile sia in Medio Oriente che in Europa. Bisogna prenderne atto e, assieme a tutti gli attori coinvolti, trovare nuove e coraggiose soluzioni.»

Precisazione: lo Stato Islamico è stato dichiarato “movimento terroristico” da diversi paesi – Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Indonesia, Arabia Saudita – e ieri il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto a sei dei suoi miliziani delle sanzioni individuali. Nelle ultime settimane lo Stato Islamico ha commesso dei crimini efferati nel nord dell’Iraq, e in particolare contro la minoranza etnica degli yazidi (questa mattina alcuni sopravvissuti all’ultimo attacco dell’IS in un villaggio vicino al monte Sinjar hanno raccontato che ottanta uomini sono stati uccisi). Lo Stato Islamico combatte anche in Siria contro il presidente Bashar al Assad, ma non è alleato con nessun altro gruppo ribelle.