• Sport
  • Venerdì 27 luglio 2012

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

Gran lavorìo di segretezza a Londra e su internet, biglietti invenduti, e il doodle di Google

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 inizierà alle 22 (ora italiana) di venerdì 27 luglio, allo Stadio Olimpico di Stratford nella zona nordest di Londra. La regia dello spettacolo è affidata al regista Danny Boyle (quello di Trainspotting e The Millionaire), e c’è stata finora molta segretezza sul copione e sugli ospiti, anche se qualche notizia è circolata. Ma Boyle ha chiesto segretezza sulle prove e alcuni video su YouTube sono stati rimossi giovedì. E ci sono ancora biglietti invenduti.

La prima parte della cerimonia d’apertura seguirà il protocollo olimpico: la sfilata degli atleti partecipanti in ordine alfabetico per nazione, i discorsi di apertura degli organizzatori e del capo di Stato – in questo caso la Regina – che darà ufficialmente il via ai Giochi, l’arrivo dell’ultimo tedoforo – la cui identità è tuttora segreta – che accenderà il braciere olimpico, il giuramento olimpico di un atleta e di un giudice di gara e l’inno nazionale del paese ospitante. A quel punto inizierà lo spettacolo, di solito composto da danze, musiche e coreografie che puntano a celebrare il paese ospitante e la sua cultura.

Per gli ospiti musicali della cerimonia inaugurale – è circolata una playlist delle canzoni usate, ma non è stata confermata – tutte le previsioni fanno il nome di Paul McCartney. I Duran Duran, gli Snow Patrol e gli Stereophonics parteciperanno a un grande concerto collaterale in Hyde Park. Google intanto ha dedicato alla cerimonia d’apertura il suo doodle di venerdì.

Il meglio dal programma di Londra 2012
Foto di cerimonie olimpiche