• Media
  • Lunedì 2 gennaio 2012

Rupert Murdoch è su Twitter

E ha già combinato un guaio

Rupert Murdoch, l’ottantenne imprenditore australiano che possiede tv e giornali in tutto il mondo (tra cui il Wall Street Journal e la Fox, ma anche Sky), ha approfittato delle vacanze tra Natale e Capodanno per creare un account su Twitter. L’account sembra proprio essere autentico: è stato verificato da Twitter e la sua presenza sul social network è stata annunciata da Jack Dorsey, vicepresidente di Twitter.

Col suo arrivo su Twitter, Murdoch ha dimostrato che l’aver costruito un impero mediatico non dà nessuna garanzia sul controllo dei social network (specie per uno che in passato aveva definito Internet «un covo di pornografia, furto e pirateria»). Nello specifico, come riportato dall’Atlantic, Murdoch ha già fatto un guaio, riuscendo a irritare gli altri utenti e provocare la circolazione di una hashtag (le parole chiave che definiscono gli argomenti comuni su Twitter) che lo prende in giro. Il guaio comincia con questo tweet.

Il tweet dice: «Forse gli inglesi fanno troppe vacanze, per essere un paese in crisi». Murdoch ha scelto però il momento sbagliato per condividere la riflessione, dato che questo suo tweet era circondato da altri in cui raccontava quanto si stava divertendo in vacanza ai Caraibi. La contraddizione gli è stata rinfacciata, il suo tweet è stato ripreso e retwittato da migliaia di utenti, finché il messaggio non è stato cancellato dal profilo ed è conseguentemente nata la hashtag #murdochsdeletedtweets (che significa “i tweet cancellati di Murdoch”).

Per quanto abbia tentato di aggiustare il tiro, e rimanga comunque un ottantenne nato e cresciuto in un’altra epoca, Rupert Murdoch continua a non fare una gran figura sul social network e gli ci vorrà un po’ per capire come usarlo. Per esempio potrebbe smettere di parlare solo di articoli pubblicati sul Wall Street Journal, giornale che possiede, e film prodotti dalla Fox, casa di produzione che possiede, attività che per il momento sembra la sua preferita.