Tom Hanks (Christopher Polk/Getty Images for People's Choice Awards)

Se sei un giornalista Tom Hanks ti regala il caffè

Tom Hanks ha inviato una macchina per il caffè alla sala stampa della Casa Bianca dicendo di voler sostenere i giornalisti che coprono le notizie sulla presidenza. È un regalo che aveva già fatto alla stampa nel 2004, durante la presidenza di George W. Bush, e poi nel 2010, quando si era accorto che la macchina si era rovinata per l’usura. Questa volta ha mandato anche un biglietto con la dedica: «Ai giornalisti della Casa Bianca: portate avanti la giusta battaglia per la Verità, la Giustizia, e l’Americanità. Soprattutto per la Verità però». C’è stampata anche una vignetta che mostra un gruppo di soldati americani con scritto «Freschi e coraggiosi soldati americani, eccitati dalla vittoria, stanno portando migliaia di prigionieri affamati, cenciosi e stanchi».

I cattivi rapporti tra l’amministrazione Trump e la stampa sono noti: il presidente Donald Trump ha accusato più volte i giornali di mentire e fare propaganda contro di lui, e soltanto la scorsa settimana ai giornalisti del Guardian, del New York Times e di CNN è stato impedito di partecipare a un incontro informale con il portavoce Sean Spicer. Hanks aveva sostenuto pubblicamente la candidatura alla presidenza della candidata Democratica Hillary Clinton, e aveva definito Trump un «pallone gonfiato innamorato di sé», ma ultimamente ha ridimensionato la sua posizione e spiegato che l’America si è trovata «in situazioni peggiori» ed è sempre «il più grande paese al mondo».

Il biglietto, fa notare il Guardian, è scritto con una macchina da scrivere, a testimoniare la passione di Hanks che le colleziona da tempo e a ricordare che a ottobre uscirà il suo primo libro Uncommon Type, che raccoglie appunto storie di macchine da scrivere.

Continua sul Post