Una scena del film “Don’t look up” sul riscaldamento globale diventata realtà

Il 14 luglio scorso il meteorologo britannico John Hammond era ospite di un programma della rete televisiva GB News, per parlare dell’intensa ondata di calore che pochi giorni dopo avrebbe interessato il Regno Unito. Hammond aveva spiegato che il grande caldo avrebbe causato molti disagi e che avrebbe potuto comportare la morte di «centinaia, se non migliaia» di persone, come avvenuto in Portogallo e Spagna.

Il meteorologo era stato rapidamente interrotto da una delle conduttrici della trasmissione, Beverley Turner: «John, dovremmo essere felici per il meteo e tutto il resto, non so che cosa sia successo a voi meteorologi per diventare tutti così fatalisti e messaggeri di sventure». Turner aveva poi proseguito sostenendo che già in passato ci fossero state estati molto calde nel Regno Unito, quando ancora non si parlava di riscaldamento globale, nonostante le evidenze scientifiche e i dati raccolti negli ultimi decenni abbiano dimostrato chiaramente come le ondate di calore siano sempre più frequenti e intense, soprattutto in Europa.

La scena ha ricordato a molti una sequenza del film Don’t look up del 2021 con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, una satira sui mezzi di comunicazione e la politica alle prese con i temi del cambiamento climatico. Le similitudini in effetti sono molte.

GB News è una rete televisiva privata con un orientamento conservatore. Turner in passato aveva già messo in discussione le evidenze scientifiche sul riscaldamento globale e più di recente sulla sicurezza dei vaccini contro il coronavirus. Le ondate di calore, sempre più intense, causano ogni anno migliaia di morti in molte aree del mondo; i vaccini contro il coronavirus hanno permesso di salvare la vita di milioni di persone.

Continua sul Post