Soldati americani vicino a un F-16 nelle Filippine (Ezra Acayan/Getty Images)

Perché l’apertura degli Stati Uniti sugli F-16 all’Ucraina è importante

Joe Biden ha detto che non si opporrà ai paesi che vogliono inviare i caccia, mettendo a disposizione anche personale per l'addestramento

Caricamento player

Al G7 di Hiroshima, in Giappone, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che non si opporrà agli alleati occidentali che vorranno inviare i jet militari di fabbricazione americana F-16 all’Ucraina. Ha anche aggiunto di essere disponibile a mandare personale per addestrare l’esercito ucraino a pilotarli. La notizia è stata anticipata sui media americani venerdì sera e poi confermata dal consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, l’ha accolta con entusiasmo: sabato mattina è atterrato proprio a Hiroshima per partecipare al G7, il gruppo informale di alcuni dei più importanti paesi democratici e industrializzati del mondo.

Zelensky chiedeva l’invio di caccia da combattimento da oltre un anno, fino a oggi senza successo. In seguito all’invasione della Russia in Ucraina i paesi occidentali hanno sostenuto lo sforzo bellico ucraino con l’invio di armi, munizioni e sistemi di difesa, ma sono stati generalmente più restii a mandare mezzi più consistenti e offensivi, come carri armati e caccia. Lo scorso gennaio però le pressioni di Zelensky avevano raggiunto un primo risultato, quando Germania e Stati Uniti avevano acconsentito a mandare 45 carri armati da combattimento all’Ucraina. Adesso l’apertura di Biden è avvenuta anche in ragione della volontà di alcuni alleati, come Regno Unito e Paesi Bassi, che di recente avevano formato una “coalizione internazionale” per fornire gli F-16 all’esercito ucraino.

Il problema era che per rivendere mezzi militari statunitensi ad altri paesi è necessario il consenso degli Stati Uniti stessi, e finora Biden era sembrato abbastanza categorico nell’escludere l’ipotesi di inviare caccia all’Ucraina.

Il fatto che Biden abbia cambiato idea è importante perché potenzialmente gli F-16 possono incidere in maniera determinante sull’andamento della guerra. Finora l’aviazione ucraina aveva avuto a disposizione solo vecchi caccia di provenienza sovietica, come i Mig-29 e i Su-27. Grazie a loro, ma soprattutto grazie a un efficiente sistema di difesa antiaerea da terra, l’Ucraina era riuscita a evitare che la Russia ottenesse il controllo dello spazio aereo sopra il suo territorio, una questione cruciale dal punto di vista militare: non a caso Zelensky nelle prime fasi della guerra chiedeva che la NATO imponesse una no fly zone sull’Ucraina o in alternativa, appunto, una fornitura di aerei militari.

Non si sa quanti aerei sovietici siano rimasti all’esercito ucraino, ma probabilmente in più di un anno di guerra qualcuno è stato abbattuto e soprattutto si sono ridotti i mezzi antiaerei a disposizione, come gli S-300 e i razzi MANPADs, che possono essere portati a spalla da un solo soldato. Alla luce di tutto questo, ottenere una fornitura di nuovi aerei era considerato vitale da Zelensky, a questo servivano e servono i continui interventi, in video o di persona, fuori dal suo paese.

Gli F-16 sono utilizzati dal 1976 e sono jet da combattimento ancora validi e sofisticati, anche se gli Stati Uniti li stanno per sostituire con i più nuovi e performanti F-35. In ogni caso gli F-16 sono ancora assai diffusi, in dotazione a 25 aviazioni militari in Europa e nel mondo: ce ne sono insomma in grandi quantità. Sono chiamati anche “Fighting Falcon” e sono prodotti da Lockheed.

L’Ucraina aveva chiesto ripetutamente e con insistenza questo specifico mezzo innanzitutto proprio per la sua diffusione, e poi perché è considerato versatile, leggero ed efficace soprattutto se paragonato al costo relativamente contenuto a seconda del modello (da una decina fino a sessanta milioni di euro). È anche vero che, essendo così sofisticati, gli F-16 necessitano di un addestramento di mesi, perché i vecchi aerei sovietici a cui sono abituati gli ucraini sono diversissimi dagli F-16, con molte meno funzionalità.

Uno dei motivi per cui gli Stati Uniti erano riluttanti a inviare gli F-16 è anche uno dei motivi che li rende così importanti: con caccia più potenti l’Ucraina potrebbe attaccare i russi sul loro territorio con maggiore continuità, aumentanto le possibilità di provocazione nei confronti della Russia. È un timore condiviso anche da vari governi europei, specialmente quello tedesco, a sua volta scettico sull’ipotesi di fornire gli F-16 all’Ucraina. Probabilmente per questo le eventuali forniture potrebbero avvenire con regole precise di utilizzo, come sta già avvenendo con altre armi a lungo raggio fornite, che non possono essere utilizzate per attaccare obiettivi in territorio russo.

Continua sul Post