La sede dell'Agenzia europea per i medicinali ad Amsterdam, nei Paesi Bassi (AP Photo/Peter Dejong, LaPresse)

L’EMA ha raccomandato un vaccino più efficace contro le più recenti sottovarianti di omicron

Lunedì l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato un vaccino contro il coronavirus prodotto da Pfizer-BioNTech che è stato aggiornato per essere più efficace contro due sottovarianti di omicron, la BA.4 e la BA.5. Non sono le sottovarianti attualmente più diffuse nella popolazione mondiale (nella prima metà di quest’anno quella che ha circolato di più è la BA.1), ma i vaccini più adatti ad alcune rispetto che ad altre potranno essere usati nelle campagne vaccinali a seconda dei futuri andamenti di diffusione.

Contro la sottovariante BA.1 l’EMA aveva già raccomandato un altro aggiornamento di Comirnaty, il vaccino di Pfizer-BioNTech, e un aggiornamento del vaccino di Moderna all’inizio del mese. Pochi giorni dopo l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ne ha autorizzato l’utilizzo.

Il nuovo vaccino potrà essere somministrato a persone che hanno dai 12 anni in su e che abbiano ricevuto almeno un ciclo completo di vaccinazione contro il coronavirus. Il parere dell’EMA verrà ora inoltrato alla Commissione Europea, che potrà quindi formalmente autorizzare l’utilizzo del nuovo vaccino.

Continua sul Post