ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHE

Qualche canzone di Mudimbi di Sanremo

È un rapper di 31 anni: canterà “Il Mago”, e forse lo avete già visto da qualche parte, anche se non lo sapete

Stasera Mudimbi si esibirà al Festival di Sanremo nella sezione giovani “Nuove Proposte” cantando la canzone “Il Mago”, che è contenuta nel suo disco Michel. Mudimbi è il nome da rapper di Michel Mudimbi, nato 31 anni fa in provincia di Ascoli Piceno. Con Mudimbi gareggeranno i quattro artisti della categoria dei giovani, chiamata “Nuove Proposte”, che non hanno cantato ieri: sono Eva PevarelloUltimo e Leonardo Monteiro.

Mudimbi è di origini congolesi, e ha raccontato di essersi appassionato al rap a 14 anni, ascoltando il disco The Real Slim Shady di Eminem. Dice anche però di non appartenere alla cultura hip hop, e infatti le sue canzoni mischiano molte influenze diverse – come il grime, cioè un tipo di rap nato nei sobborghi di Londra, o la trap, nata ad Atlanta – ma sono in realtà molto pop e spendibili commercialmente in Italia, probabilmente anche per un pubblico come quello di Sanremo.

Può darsi che abbiate già visto la faccia di Mudimbi, anche se non lo sapete: per promuovere Michel, ha distribuito ai suoi concerti un adesivo con una sua foto da piccolo, e i suoi fan l’hanno incollata per strada in molte città d’Italia. Ce ne sono molte in zona Navigli a Milano, per esempio.

Dopo gli studi, Mudimbi ha fatto diversi lavori, prima di licenziarsi dall’officina in cui lavorava, a 30 anni, per dedicarsi solo alla musica. Ha ottenuto la prima notorietà con “Supercalifrigida”, una canzone che venne ripresa da diversi siti specializzati e che finì per essere trasmessa da Radio Deejay, che fece fare a Mudimbi una sigla per il programma Asganaway. Nel 2014 è uscito M, un EP con cinque canzoni, seguito nel marzo del 2017 da Michel.

Continua sul Post