I video delle canzoni della prima semifinale dell’Eurofestival

Parteciperanno 18 delle 42 canzoni in gara; tra le altre ci sono quelle di Portogallo (che potrebbe vincere), Cipro, Georgia, Islanda e Australia (già)

L’Eurovision Song Contest – che in Italia è più noto come Eurofestival – è il più grande concorso musicale al mondo, organizzato dall’Unione europea di radiodiffusione (EBU). L’Eurofestival è quest’anno alla sua 62esima edizione e vi partecipano 42 canzoni di altrettanti paesi. Sei canzoni entreranno in gara direttamente dalla finale di sabato 13 maggio, che si potrà seguire dalle 21 su Rai 1: sono le canzoni dei cinque paesi più grandi (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) e quella dell’Ucraina, il paese che ospita l’Eurovision Song Contest a Kiev, dopo aver vinto l’edizione dell’anno scorso. La prima delle due semifinali sarà oggi, martedì 9 aprile, e si potrà seguire dalle 21 su Rai 4 e su Radio 2; la seconda sarà l’11 maggio: stessa ora e stessi canali. In ognuna delle due semifinali saranno in gara 18 canzoni. Alla finale si qualificheranno 10 canzoni da ogni semifinale. Quindi, in finale: 10 + 10 + 6 ammesse di diritto = 26 canzoni. Semifinali e finali si potranno seguire anche su YouTube.

Le regole e i meccanismi della gara sono piuttosto complicati, e ci sarà tempo di parlarne prima della finale. Se siete qui per sentire le canzoni e vederne i video, basta saltare il prossimo elenco, altrimenti – se proprio vi mancano le basi – le cosa da sapere per ora sono:

Svezia – Robin Bengtsson, “I can’t go on”

Georgia – Tako Gachechiladze, “Keep the faith”

Australia – Isaiah Firebrace, “Don’t come easy”

Albania – Lindita, “World”

Belgio – Blanche, “City lights”

Montenegro – Slavko Kalezic, “Space”

Finlandia – Norma John, “Blackbird”

Azerbaijan – Dihaj, “Skeletons”

Portogallo – Salvador Sobral, “Amar pelos dois”

Grecia – Demy, “This is love”

Polonia – Kasia Mos, “Flashlight”

Moldavia – SunStroke Project – “Hey, mamma!”

Islanda – Svala, “Paper”

Repubblica Ceca – Martina Bárta, “My turn”

Cipro – Hovig, “Gravity”

Armenia – Artsvik, “Fly with me”

Slovenia – Omar Naber, “On my way”

Lettonia – Triana Park, “Line”

Continua sul Post