La sezione centrale della Via Lattea, la nostra galassia (NASA/JPL-Caltech/ESA/CXC/STScI)

Il nuovo archivio di foto della NASA è super

Ci sono migliaia di fotografie storiche e bellissime, forse anche quella per il vostro prossimo sfondo dello smartphone

Lo scorso aprile la NASA ha aggiornato e migliorato il sistema di ricerca del suo sterminato archivio online di fotografie, video e illustrazioni, rendendo molto più semplice e immediato il suo utilizzo. Migliaia di immagini ora possono essere cercate in base ai soggetti e all’epoca in cui sono state realizzate, ottenendo descrizioni accurate di ogni fotografia e la possibilità di scaricarla con diversi formati e risoluzioni. In linea di massima tutte le fotografie sono libere da diritti, quindi possono essere riutilizzate e pubblicate, a patto di indicare la fonte e gli autori.

La NASA ha messo online buona parte del suo archivio dal 1958 a oggi, quindi dai primordi delle esplorazioni spaziali fino alle missioni delle molte sonde che hanno esplorato i pianeti del nostro sistema solare, da Venere a Saturno, da Giove al pianeta nano Plutone.

Sono disponibili anche tutte le principali fotografie scattate durante le missioni Apollo tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, per l’esplorazione con esseri umani della Luna, e le decine di missioni spaziali condotte con gli Space Shuttle, pensionati nel 2011.

Le immagini arrivano da tutte le principali divisioni della NASA, come il Jet Propulsion Lab e il Kennedy Space Center, e sono bellissime.

Continua sul Post