Google ha aggiunto un tasto al visore degli articoli AMP per passare più facilmente alla versione originale dell’articolo che si sta leggendo, ospitata sul sito dell’editore e non suoi sistemi della stessa Google. AMP (Accelerated Mobile Pages, qui avevamo spiegato come funzionano) è la soluzione introdotta da Google alla fine del 2015 per rendere più veloce il caricamento delle pagine, quando si naviga attraverso smartphone e si clicca su un link nella pagina dei risultati del motore di ricerca. I gestori dei siti possono attivare questa funzione, consentendo a Google di fare una copia dei loro contenuti sui suoi server, con una grafica molto più essenziale e meno elementi per privilegiare la rapidità di caricamento su tutto il resto. Il problema è che finora il sistema non dava la possibilità di arrivare facilmente al contenuto originale, e più ricco, del sito che lo aveva pubblicato. Il nuovo tasto, che ha la classica icona di un link, è mostrato in alto a destra negli articoli AMP e toccandolo consente di ottenere un collegamento verso il contenuto originale e il resto delle pagine del sito.