"The island" (2016) di Rachele Maistrello (1986), Galleria civica di Modena

Grandi fotografi, maestri e allievi, in mostra a Modena

Con opere che vanno dal 1915 al 2016: Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele Basilico, fino ad artisti nati negli anni Novanta

Fino all’8 gennaio 2017 il Palazzo Santa Margherita di Modena ospita una mostra di fotografie e disegni, tra cui opere dei fotografi Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele BasilicoOlivo Barbieri e Mimmo Jodice. La mostra è a ingresso gratuito e si intitola Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno. Le opere raccolte dai curatori Andrea Bruciati, Daniele De Luigi e Serena Goldoni sono di 125 artisti diversi, italiani e non, e vanno dal 1915 al 2016; alcune sono state commissionate specificamente per Versus e sono state realizzate da artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990. Gran parte delle fotografie appartiene alla Galleria civica di Modena, altre sono state prese in prestito da collezioni pubbliche e private.

L’esposizione è organizzata in modo che ogni opera appaia come un superamento delle precedenti, per mostrare come gli artisti si confrontano con quelli che li hanno preceduti. Tra i temi ci sono anche le performance artistiche incentrate sul corpo degli artisti (come quelle di Marina Abramovic e Ulay) e il modo in cui disegni e fotografia si incontrano, ad esempio nelle Photo-Graffie di Vincenzo Agnetti o nei paesaggi grafici del fotografo Mario Giacomelli.

Continua sul Post