(Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Edward Snowden ha aperto un account Twitter

La fonte dell'inchiesta sul programma PRISM, con cui si è scoperto che la NSA spiava i dati di milioni di persone, ha aperto per la prima volta un account sul social network

Edward Snowden, l’ex consulente della NSA (National Security Agency, l’agenzia per la Sicurezza degli Stati Uniti) e fonte della lunga inchiesta che ha rivelato i programmi di sorveglianza della NSA, ha aperto un account Twitter e pubblicato il suo primo Tweet.

Ora mi sentite?

Snowden era stato intervistato dall’astrofisico Neil deGrasse Tyson, che gli aveva chiesto perché non avesse un account Twitter, suggerendogli di crearne uno @Snowden. Snowden aveva apprezzato l’idea e aveva detto che avrebbe aperto un account. In realtà l’account @Snowden era già stato preso da un utente, ma non veniva usato da tre anni, quindi Twitter ha accettato di darlo a Edward Snowden. L’intervista è uscita venerdì 25 settembre.

A giugno 2013 sono state pubblicate due inchieste, del Washington Post e del Guardian: Snowden aveva collaborato con Glenn Greenwald, al tempo giornalista del Guardian, per rivelare che la National Security Agency (NSA), l’Agenzia per la sicurezza nazionale statunitense, da almeno 6 anni controllava le comunicazioni online dei clienti delle più grandi società informatiche del mondo, attraverso il programma PRISM. Snowden è stato accusato di spionaggio e furto di proprietà del governo americano. Vive in Russia dall’agosto del 2013, quando ha ottenuto asilo politico nel paese. Attualmente è direttore della fondazione Freedom of the Press.

Cos’è PRISM
PRISM è un sistema che la NSA usa per avere accesso alle comunicazioni private degli utenti – non statunitensi, e fuori dagli Stati Uniti – di nove grandi aziende informatiche. Questo accesso è regolato dalla Section 702 del “Foreign Intelligence Surveillance Act” (FISA), una legge che è stata emendata diverse volte dopo gli attentati dell’11 settembre e che dà ampie possibilità all’amministrazione statunitense di svolgere attività di sorveglianza senza un mandato di un tribunale federale tradizionale.

Continua sul Post