Una visuale dell'Albero della vita di Expo, illuminato (Lapresse/Gian Mattia D'Alberto)

Expo fino a mezzanotte nei weekend

Gli ingressi serali hanno successo e ATM ha accettato di prolungare gli orari delle metropolitane

Si era discusso parecchio nel primo mese di apertura di Expo se fosse il caso di allungare l’orario di apertura dell’Esposizione dal limite delle 23 a mezzanotte, data la grande quantità di persone che nei weekend si affolla davanti agli accessi per sfruttare dell’ingresso serale a cinque euro. Molti milanesi vanno tra sabato e domenica a passare una serata diversa, per bere una birra o mangiare un piatto particolare, mentre altri lo utilizzano come un modo di dare un’occhiata a Expo a padiglioni chiusi – chiudono alle 21 – senza spendere i soldi per un biglietto intero (si paga meno dalle 19). Il sito di Expo ha confermato lunedì 25 maggio che dal prossimo weekend (precisamente da sabato 30 maggio) e fino alla fine della manifestazione ad ottobre il parco dell’Esposizione resterà aperto fino a mezzanotte, giorni festivi compresi.

Non cambierà il prezzo del biglietto serale, che rimane di cinque euro dalle 19 in poi. Il prolungamento dell’orario di chiusura è stato possibile dopo che ATM (l’azienda dei trasporti milanesi) ha accettato di allungare gli orari di chiusura dei mezzi serali: la linea rossa M1, che arriva a Expo con il capolinea di Rho, farà partire l’ultima corsa alle 1,10 e anche le altre linee (M2, M3 e M5) saranno potenziate e prolungate per chi deve cambiare per arrivare a casa. Stesso discorso per i tram e gli autobus, che durante il weekend e i giorni festivi saranno aumentati.

Sono stati inoltre messi a disposizione del Comune di Milano 5mila ingressi scontati a cinque euro, che verranno distribuiti agli anziani dei centri socio-ricreativi sociali e alle persone con disabilità che frequentano le strutture del Comune, per dare una possibilità di vedere Expo anche a chi non si possa permettere la spesa per il biglietto intero.

Continua sul Post