Alcuni manifestanti a Peshawar, Pakistan, bruciano una bandiera francese durante una protesta contro Charlie Hebdo, 16 gennaio 2015. (AP Photo/Mohammad Sajjad)

Le proteste contro Charlie Hebdo in Pakistan

In diverse città pakistane migliaia di persone hanno manifestato contro le vignette con il profeta Maometto: a Karachi tre persone sono rimaste ferite

In molte città del Pakistan, paese in cui il 97 per cento della popolazione è musulmana, si sono tenute oggi diverse proteste contro le vignette pubblicate dal settimanale satirico francese Charlie Hebdo, obiettivo di un attentato terroristico lo scorso 7 gennaio a Parigi. Le manifestazioni più violente si sono tenute vicino al consolato francese a Karachi, città più popolosa del Pakistan e capitale della provincia del Sindh, nel sud del paese. La polizia ha usato cannoni ad acqua e ha sparato dei colpi in aria per disperdere la folla: il fotografo di AFP Asif Hasan, ha detto la stessa agenzia, è stato colpito da un colpo di pistola ed è rimasto ferito piuttosto seriamente (AFP ha poi detto che non rischia di morire). Un fotografo di Reuters presente alle proteste a Karachi ha detto che molti manifestanti erano armati. Altre due persone sono rimaste ferite.

Le manifestazioni sono state organizzate dall’ala degli studenti di Jamaat-e-Islami, il partito islamista più grande del Pakistan che vorrebbe uno stato basato sulla sharia, la legge islamica. Alle proteste hanno partecipato anche migliaia di attivisti di Jamaat-ud-Daqa, un’ala del gruppo estremista Lashkar-e-Taiba, responsabile degli attacchi di Mumbai nel 2008. Anche i talebani pakistani hanno criticato duramente Charlie Hebdo per le sue vignette in cui è raffigurato il profeta Maometto.

Intanto, dice Reuters, il governo pakistano ha deciso venerdì di mettere fuori legge la “rete Haqqani” – uno dei gruppi estremisti più violenti del Pakistan, legato ai talebani. La decisione del primo ministro pakistano, Nawaz Sharif, è arrivata dopo che il segretario di stato americano John Kerry aveva invitato il governo del Pakistan ad adottare politiche più dure contro i terroristi. Nonostante il Pakistan sia formalmente alleato con gli Stati Uniti, da anni porta avanti politiche molto ambigue sul terrorismo: alcune zone del paese sono sotto il completo controllo dei talebani pakistani, e in passato l’intelligence pakistana è stata accusata di collaborare, tra gli altri, con la rete Haqqani. L’ufficializzazione della messa al bando della “rete Haqqani” dovrebbe essere fatta nel giro di qualche settimana, scrive Reuters.

Continua sul Post