TRIESTE, ITALY - AUGUST 25: Massimo Cellino President of Cagliari and Antonio Percassi President of Atalanta before the Serie A match between Cagliari Calcio and Atalanta BC at Stadio Nereo Rocco on August 25, 2013 in Trieste, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Massimo Cellino ha comprato il Leeds

Il presidente del Cagliari è diventato azionista di maggioranza di una squadra inglese che attualmente gioca nella serie B inglese

Sabato primo febbraio la squadra di calcio del Leeds, in Inghilterra, ha annunciato con un comunicato ufficiale sul suo sito che la banca d’investimento GFH Capital, proprietaria del Leeds dal 2012, ha venduto il 75 per cento delle quote del club alla Eleonora Sport Ltd, una società di proprietà di Massimo Cellino, presidente del Cagliari Calcio dal 1992. La conferma da parte del Leeds è arrivata dopo giorni in cui diversi giornali inglesi e italiani avevano dato ormai per concluso l’affare tra Cellino e GFH Capital.

Nel comunicato il Leeds ha detto che il nuovo proprietario ha intenzione di investire nel club – “a cominciare dalla riacquisizione dello stadio di Elland Road” – e di riportare la squadra nella Premier League, il più importante campionato inglese di calcio (attualmente il Leeds gioca nella Championship, l’equivalente inglese del campionato italiano di Serie B). Il Leeds ha anche aggiunto che sta già discutendo con il nuovo proprietario una serie di argomenti relativi alla gestione amministrativa della squadra.

A poche ore dall’annuncio della società era subito circolata la voce di un presunto esonero dell’attuale allenatore del Leeds, Brian McDermott, da parte del nuovo proprietario Cellino; il Leeds ha smentito ufficialmente la notizia e ha confermato che McDermott rimarrà l’allenatore del Leeds. Secondo la Gazzetta dello Sport, durante la partita di sabato scorso vinta dal Leeds per 5-1 contro lo Huddersfield, tutti i tifosi hanno sostenuto McDermott.

Il Leeds vinse il campionato inglese nel 1969, nel 1974 e nel 1992, la League Cup nel 1968 e la FA Cup nel 1972. Attualmente gioca nella Championship, che sarebbe la Serie B inglese: proprio sabato scorso ha battuto 5-1 lo Huddersfield, e ora si trova poco più in alto della metà della classifica, all’undicesimo posto. A fine stagione accedono alla Premier League le prime due classificate della Championship e la vincitrice dei play off che giocano le squadre classificate dal terzo al sesto posto. Il gruppo GFH Capital – che ha sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti – aveva comprato il Leeds alla fine del 2012.

Massimo Cellino, 56 anni, proprietario di una grande azienda di lavorazione dei cereali (la SEM Molini Sardi), è noto per la rapidità con cui ha cambiato gli allenatori della sua squadra, il Cagliari, che dal 1992 a oggi ha avuto circa 40 allenatori diversi. Cellino era stato arrestato il 14 febbraio 2013 per peculato e falso ideologico in un’inchiesta relativa ai lavori del nuovo stadio del Cagliari; il 15 maggio la Cassazione ha deciso di sospendere la custodia cautelare.

Foto: Giuseppe Bellini/Getty Images

Continua sul Post