<p>Italy&#8217;s, from left, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani, Karin Knapp and Roberta Vinci celebrate with the trophy after winning the Fed Cup tennis final match against Russia, in Cagliari, Italy, Saturday, Nov. 3, 2013. Italy won a fourth Fed Cup title with a whitewash 4-0 victory over Russia on Sunday as seventh-ranked Sara Errani cruised past Alisa Kleybanova before Flavia Pennetta and Karin Knapp won the dead doubles rubber. (AP Photo/Max Solinas)</p>

L’Italia ha vinto la Fed Cup

L'equivalente della Coppa Davis nel tennis femminile: le foto della finale vinta contro la Russia

Domenica la nazionale italiana femminile di tennis ha sconfitto la Russia e vinto la Fed Cup, la più importante competizione mondiale a squadre del tennis femminile, quanto la Coppa Davis lo è per quello maschile. L’ultimo turno del torneo – quattro singoli e un doppio – si è tenuto a Cagliari, sulla terra rossa. Sabato Roberta Vinci e Sara Errani avevano battuto in singolare rispettivamente Alexandra Panova e Irina Khromacheva, e domenica Errani – al settimo posto della classifica WTA delle tenniste professioniste – si è aggiudicata la coppa con la partita di apertura contro Alisa Kleybanova, per 6-1 6-1. Si sono comunque giocate il singolare di Roberta Vinci contro Irina Khromacheva, e il doppio di Flavia Pennetta e Karin Knapp contro Kleybanova e Margarita Gasparyan.

Quella di domenica è la quarta volta che l’Italia vince la Fed Cup, dopo le vittorie a Charleroi, in Belgio, nel 2006, a Reggio Calabria nel 2009, e a San Diego, in California, nel 2010. La nazionale italiana, allenata da Corrado Barazzutti, è stata facilitata dall’assenza delle migliori campionesse russe: Maria Sharapova e Ekaterina Makarova si sono ritirate per problemi di salute, mentre Maria Kirilenko, Elena Vesnina e Anastasia Pavlyuchenkova hanno preferito giocare in un torneo WTA a Sofia, in Bulgaria, che si teneva contemporaneamente alla finale di Fed Cup.

Il match point di Sara Errani contro Alisa Kleybanova

La cerimonia di premiazione

Continua sul Post