<p>PHI PHI ISLAND, THAILAND &#8211; OCTOBER 24: (EDITORIAL USE ONLY) In this handout image provided by Red Bull, Blake Aldridge (R) of the UK dives from a 25 metre rock at Viking Caves in the Andaman Sea as Michal Navratil (C) of the Czech Republic makes his way up the ladders during competition on the fifth day of the final stop of the 2013 Red Bull Cliff Diving World Series on October 24, 2013 at Phi Phi Island, Thailand. (Photo by Dean Treml/Red Bull via Getty Images)</p>

La gara di tuffi in Thailandia

Le foto dei salti da grande altezza organizzati per il torneo "Red Bull Cliff Diving World Series"

Le “Red Bull Cliff Diving World Series” sono un torneo per tuffatori che si tiene ogni anno nel corso di diverse tappe (quest’anno sono nove) in vari paesi del mondo, quasi sempre in estate, sponsorizzato dalla bibita Red Bull. Le differenze principali rispetto ai tornei ufficiali di tuffi, organizzati dalla Federazione Internazionale del Nuoto, sono che le altezze da cui ci si lancia sono superiori (attorno ai 25 metri, mentre la FIN organizza gare con piattaforme alte 10 metri) e che i tuffi si svolgono all’aperto. In questi giorni si stanno svolgendo alcune gare nella regione di Krabi, in Thailandia: la gara finale del torneo di quest’anno si svolgerà all’isola Hong, in Thailandia, il 26 ottobre.

Ogni partecipante, in ciascuna tappa, esegue quattro tuffi: cinque giudici gli assegnano un voto da 0 a 10, vengono scartati il più basso e il più alto e la somma dei restanti tre viene moltiplicata per il coefficiente di difficoltà del tuffo. Al vincitore di ogni tappa vengono assegnati 200 punti, al secondo classificato 160, al terzo 130 e così via, fino al 14esimo. Il vincitore dell’edizione 2012 è stato l’inglese Gary Hunt.

Continua sul Post