Le grandi alluvioni nel Sichuan

Foto e video delle inondazioni causate dalle forti piogge nella provincia cinese: ci sono più di 30 dispersi per una frana, e molti palazzi sbriciolati

Nella mattina di mercoledì 10 luglio, una grande frana di fango ha sommerso numerose abitazioni a Zhongxing, nella provincia cinese del Sichuan. Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, sotto la frana sarebbero rimaste sepolte tra le 30 e le 40 persone. Sul luogo sono intervenute decine di squadre di soccorso e almeno 100 persone stanno cercando i dispersi. La frana si è verificata dopo giorni di pioggia incessante in parte del Sichuan, che hanno portato a numerose inondazioni con la distruzione di ponti, abitazioni e stabilimenti industriali.

La televisione di stato ha trasmesso alcune riprese effettuate nella provincia cinese: si vedono fiumi che esondano e ondate che travolgono e sbriciolano diversi edifici. A Jiangyou, sempre nella provincia del Sichuan, un palazzo è crollato martedì 9 luglio, e da allora una dozzina di persone è data per dispersa.

Zhongxing, la città dove si è verificata la frana, aveva subito grandi danni nel 2008 in seguito al terremoto di magnitudo 7.9, che aveva causato la morte di quasi 70mila persone. La frana di fango e altri detriti ha ricoperto un’area ampia due chilometri quadrati e ha danneggiato una decina di case. Oltre alle 30 – 40 persone che si pensa siano rimaste sommerse, più di 200 abitanti della zona sono stati evacuati per motivi di sicurezza.

Molte squadre di soccorso sono al lavoro in altre zone del Sichuan, per dare assistenza a chi è rimasto isolato e ripulire le strade, interrotte a causa delle inondazioni. Il brutto tempo e le esondazioni hanno interessato mezzo milione di persone tra le province del Sichuan e dello Yunnan. Almeno 300 case sono state danneggiate e ci sono quasi 37mila sfollati.

Continua sul Post