BNEI BRAK, ISRAEL - JANUARY 01: Ultra Orthodox Jewish men pray next to the body of Rabbi Abraham Jacob Friedman of Sadigura Hasidic dynasty during his funeral on January 01, 2013. in Bnei Brak, Israel. The Rabbi was the leader of the Sadigura Hasidic dynasty in Bnei Brak and died at the age of 84. (Photo by Uriel Sinai/Getty Images)

Un funerale ultra-ortodosso in Israele

Le belle foto delle celebrazioni per la morte del rabbino Avrohom Yaakov Friedman, leader di una dinastia chassidica, a Bnei Brak

Il primo gennaio è morto nella sua casa a Bnei Brak, a est di Tel Aviv, in Israele, il rabbino Avrohom Yaakov Friedman. Friedman aveva 84 anni ed era il capo della dinastia chassidica di Sadigura: fondata circa 170 anni fa, non è tra le più numerose – ha centinaia di appartenenti in Israele e in Europa – ma ha sempre avuto un ruolo importante tra gli ebrei ultra-ortodossi. Il chassidismo è una corrente dell’ebraismo fondata nel XVIII secolo dal rabbino Baal Shem Tov ed è caratterizzato da misticismo, dalla convinzione della presenza divina in tutte le cose, dall’importanza della gentilezza e della bontà verso il prossimo e da uno spiritualismo gioioso che si esprime nel canto, nella danza e nella preghiera. Il chassidismo non presenta una dottrina unitaria ma è costituito da numerosi gruppi con i propri precetti, usi e tradizioni: i più numerosi e influenti sono una trentina, affiancati da circa un centinaio di gruppi minori. Tutti però condividono preghiere, convinzioni, abbigliamento e canti simili.

La città di Bnei Brak è abitata quasi esclusivamente da haredim, ebrei ultra-ortodossi. Fino agli anni Settanta tra i suoi abitanti c’erano persone appartenenti a diverse correnti dell’ebraismo ma negli ultimi quarant’anni è stata governata esclusivamente da sindaci haredim, che hanno favorito la crescita della popolazione ultra-ortodossa e provocato l’allontanamento degli altri cittadini. Sul Post avevamo già pubblicato un reportage da Bnei Brak su un matrimonio ultra-ortodosso e un altro sui festeggiamenti della festa del Purim.

Continua sul Post