<p>Supporters of late Spanish dictator General Francisco Franco perform the fascist salute during the Anniversary of Former Dictator General Francisco Franco&#8217;s Death, at Plaza de Oriente on November 25, 2012 in Madrid. AFP PHOTO- PEDRO ARMESTRE (Photo credit should read PEDRO ARMESTRE/AFP/Getty Images)</p>

Il raduno franchista a Madrid

Bandiere spagnole e saluti fascisti per ricordare il 37esimo anno della morte di Francisco Franco

Domenica a Plaza de Oriente, a Madrid, un gruppo di nostalgici della dittatura franchista spagnola si è riunito per commemorare il 37esimo anniversario della morte di Francisco Franco. Molti indossavano vestiti giallorossi (i colori della bandiera spagnola), alcuni facevano il saluto fascista, altri reggevano bandiere e cartelli con scritto «La Catalogna è la Spagna», un riferimento polemico alle aspirazioni indipendentiste della Catalogna – dove domenica si sono tenute le elezioni per il parlamento regionale – e un richiamo nazionalistico all’unità del paese.

(Le elezioni in Catalogna)

I sostenitori del vecchio regime si riuniscono tradizionalmente la prima domenica successiva al 20 novembre, il giorno della morte di Franco, avvenuta a 82 anni, nel 1975. I manifestanti ricordano anche José Antonio Primo, il fondatore della Falange spagnola di ispirazione fascista, che fu fucilato dai repubblicani durante la guerra civile il 20 novembre del 1936.

Continua sul Post