<p>African Union Mission in Somalia (AMISOM) troops ride an amoured vehicle past a burning car after it exploded in Somalia&#8217;s capital, Mogadishu, Tuesday, Dec. 6, 2011. The explosives-laden car went off at an area called Kilometer 4. Several people were killed and injured accoding to an eye witness and an emergency official. Somalia&#8217;s capital has seen a wave of blasts since Islamists withdrew from the city in August(AP Photo/Farah Abdi Warsameh)</p>

Si combatte a Mogadiscio

I terroristi di al-Shabaab hanno lanciato un pesante attacco alle forze governative somale, quattro mesi dopo il ritiro dalla capitale

Questa mattina a Mogadiscio, capitale della Somalia, ci sono stati degli scontri tra le truppe governative somale affiancate da soldati dell’Unione africana e i militanti del gruppo islamista al-Shabaab, l’organizzazione terroristica che lo scorso 7 agosto si era ritirata da Mogadiscio per la prima volta dopo cinque anni di occupazione violenta.

Il combattimento è iniziato questa mattina poco dopo l’alba, si è svolto sostanzialmente nei quartieri settentrionali di Karan e Huriwa ed è stato uno dei più aspri degli ultimi mesi, con l’impiego di carri armati e artiglieria pesante. Ci sono numerose testimonianze di morti e feriti, ma le cifre non sono ancora definitive.

Dopo il ritiro di al-Shabaab da Mogadiscio, il governo somalo aveva assicurato di controllare saldamente la città, ma negli ultimi mesi i terroristi hanno portato a segno numerosi attentati. L’ultimo risale a martedì, quando un’autobomba ha ucciso cinque persone a Mogadiscio, mentre il giorno successivo i miliziani hanno attaccato un centro di addestramento militare a Wadajir, a sud di Mogadiscio. Gli scontri di oggi sono un colpo particolarmente duro per la credibilità del governo e secondo Will Ross, corrispondente per l’Africa orientale della BBC, hanno l’obiettivo di dimostrare alla comunità internazionale che al-Shabaab non è in difficoltà e non ha intenzione di arrendersi.

Le foto bellissime e terribili della capitale somala dopo il ritiro delle milizie di al-Shabaab

Tutti gli articoli del Post su al-Shabaab

Foto: Soldati dell’Unione africana oltrepassano un’auto esplosa a Mogadiscio, 6 dicembre 2011 (AP Photo/Farah Abdi Warsameh)

Continua sul Post