Dominique Strauss-Kahn exits his townhouse July 1, 2011 in New York. Former IMF chief Dominique Strauss-Kahn was freed from house arrest Friday after prosecutors raised serious doubts about the credibility of the woman accusing him of sexual assault. The sensational twist raised French opposition hopes that the sexual assault case will collapse and the Socialist party favorite will return to frontline politics, possibly even as a candidate to fight Nicolas Sarkozy for the presidency in 2012. AFP PHOTO/DON EMMERT (Photo credit should read DON EMMERT/AFP/Getty Images)

Il caso Strauss-Kahn è chiuso

Il procuratore ha chiesto l'archiviazione del caso contro l'ex direttore del FMI, oggi l'udienza

Dominique Strauss-Kahn, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, è apparso oggi davanti al tribunale di Manhattan, nell’udienza che ha chiuso il suo caso giudiziario. Il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus R. Vance Jr., ieri aveva fatto richiesta formale per l’archiviazione delle indagini, aperte dopo la denuncia per violenza sessuale sporta della cameriera di un hotel. Il giudice ha lasciato cadere le accuse per i dubbi sulla credibilità di Nafissatou Diallo, la cameriera che il 14 maggio scorso l’aveva accusato di stupro e che ora potrà veder proseguire la causa solo in sede civile. Strauss-Kahn, dopo un periodo iniziale trascorso in carcere, era stato trasferito su cauzione agli arresti domiciliari. All’inizio di luglio il giudice Michael J. Obus aveva sospeso gli arresti domiciliari, restituendogli la cauzione ma tenendosi il passaporto. Dopo l’udienza di oggi e la probabile caduta delle accuse, DSK dovrebbe essere libero di lasciare gli Stati Uniti e tornare in Francia.

Nel documento con cui ha chiesto l’archiviazione del caso, il procuratore Vance scrive che le prove “fisiche e scientifiche dimostrano che un rapporto sessuale tra i due è avvenuto ma non provano il fatto che questo sia accaduto in modo violento e non consensuale”. Inoltre, definisce “mutevoli e incoerenti” i racconti della cameriera, Nafissatou Diallo, considerata inaffidabile. Diallo aveva mentito diverse volte riguardo il suo passato e aveva cambiato idea diverse volte su alcuni dettagli del giorno in cui sarebbe avvenuto il presunto stupro. Diallo ha incontrato i procuratori ieri. Il suo avvocato, Ken Thompson, ha detto che la donna non è stata trattata equamente. Gli avvocati di Strauss-Kahn, William Taylor e Benjamin Brafman, hanno diffuso un comunicato dicendosi “grati al procuratore per aver preso sul serio le nostre preoccupazioni”.

– Gli articoli del Post sul caso DSK

foto: DON EMMERT/AFP/Getty Images

Continua sul Post