• Mini
  • Lunedì 4 dicembre 2017

Le previsioni meteo in Italia per martedì 5 dicembre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Le previsioni meteo per domani, martedì 5 dicembre, promettono bene, e sulla mappa dell’Aeronautica troverete tanto sole e poche nuvole. Le temperature saranno comunque temperature da inizio dicembre, cioè abbastanza basse da rendere molto poco allettante questa prospettiva: anche se le minime aumenteranno nelle regioni di nord-ovest e sull’Emilia-Romagna occidentale, diminuiranno al Centro-Sud. Non ci sarà però da preoccuparsi per il vento: debole variabile al Nord, debole al Centro, moderato al Sud e sulle isole maggiori.

Sia al Nord che al Centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque; le eccezioni sono le Alpi centro-orientali, dove farà nuvolo, e la Sardegna occidentale, dove dovrebbe esserci qualche debole pioggia, ma solo durante la mattinata. Andrà leggermente peggio al Sud, dove la giornata comincerà nell’incertezza: al mattino ci saranno “residue piogge” nel nord della Sicilia, sulle coste della Puglia e nella zona ionica della Calabria, ma nel corso della giornata anche qui prevarrà il sereno.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it