• TV
  • Giovedì 23 marzo 2017

Cosa c’è stasera in TV

Le solite cose del giovedì ("Sorelle", "Piazzapulita" e "Nemo") e un'ottima novità: "Planet Earth II", su Rete 4

Un'aquila reale che vive nelle Alpi francesi nell'episodio Montagne di "Planet Earth 2".
(BBC 2016)
Un'aquila reale che vive nelle Alpi francesi nell'episodio Montagne di "Planet Earth 2". (BBC 2016)

Stasera in tv ci sono, su Rete Quattro, i primi due episodi di Planet Earth II: se vi piacciono i documentari è il caso di cancellare ogni altro impegno; ma anche se non vi piacciono è il caso di dargli almeno una possibilità, che se ne è parlato davvero benissimo. Se invece proprio non volete saperne, ci sono le solite cose del giovedì (“Sorelle” su Rai Uno, “Mi manda Rai Tre” su Rai Tre, “Lo scherzo perfetto” su Canale Cinque, “Piazza pulita” su La7) e Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar su Iris. Però, dai, almeno cinque minuti di Planet Earth II provate a guardarli. In alternativa, se avete Sky, c’è Ieri, Oggi, Domani: quello di questa scena famosissima con Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

Rai Uno

21.20 – Sorelle: la terza puntata della serie di Rai Uno con, tra gli altri, Loretta Goggi e Anna Valle. È ambientata a Matera, dove Valle – che interpreta Chiara, un’avvocata nata lì ma che da tempo vive a Roma – è costretta a tornare a causa della sparizione delle sorella, con la quale non ha rapporti da anni.

Rai Due

21.20 – Nemo – Nessuno escluso: il programma di storie condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Tra gli ospiti di questa sera ci saranno Fabio Caressa e Mario Giordano, il direttore del TG4. Ma non solo:

Rai Tre

21.15 – Mi manda Rai Trestorico programma di indagini su segnalazioni degli spettatori su truffe e disservizi, condotto da Salvo Sottile. Questa sera si parlerà delle «difficoltà delle donne nelle città italiane».

https://twitter.com/mimandaRai3/status/844851926357327873

Rete Quattro

21.20 – Planet Earth IIandranno in onda stasera le prime due puntate della notevole serie di documentari sugli animali di BBC, considerata la migliore mai realizzata: per cosa racconta e per come lo fa. La prima puntata si intitola Isole e parla di una serie di animali che vivono su isole remote sparse in giro per il pianeta, la seconda si intitola Montagne e spiega come vivono alcune specie che si sono adattate ad ambienti estremi ad alta quota. Ma se volete saperne di più, ne abbiamo parlato qui e qui.

Canale Cinque

21.30 – Knock Knock: è un film thriller, ma forse più horror, del 2015, scritto e diretto da Eli Roth e interpretato da Keanu Reeves, che interpreta un brav’uomo, padre e marito per bene, che resta solo a casa per un weekend e apre la porta a due sconosciute, giovani e belle (knock knock è in inglese quello che toc toc è in italiano). Le due sconosciute ovviamente non sono proprio persone per bene. È un remake di Death Game, il film del 1977. Questione su cui discutere durante le pubblicità: dire che un film è un remake di un altro conta spoiler? Oppure no, perché non è detto che finisca nello stesso modo?

Italia Uno

21.15 – Lo scherzo perfetto: la terza puntata del talent di scherzi condotto da Teo Mammucari. Nei mesi scorsi, la redazione del programma ha ricevuto e selezionato video amatoriali di scherzi inviati da aspiranti concorrenti del talent. I migliori 40 hanno quindi ricevuto il materiale per realizzare i video che si vedranno durante la trasmissione e che saranno in competizione per arrivare alla puntata finale con i migliori dieci video.

La7

21.10 – Piazzapulita: programma di inchieste e approfondimento condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti di questa sera: Alessandro Di Battista del Movimento 5 stelle, Andrea Orlando (ministro della Giustizia e candidato segretario del PD), lo scrittore Erri De Luca e i giornalisti Marco Damilano, Alessandro Sallusti e Federico Rampini. Ci sarà anche un reportage di Formigli da Mosul.

TV8

21.20 – Spider Man II: è ormai qualche anno che ovunque ti giri c’è un film su Spider Man. Questo è il secondo della prima trilogia. Uscì nel 2004, sequel di quello con la scena del bacio a testa in giù (sì, quella che poi, in The O.C., con Seth e Summer). Peter Parker è Tobey Maguire, Mary Jane è Kirsten Dunst e il cattivo di turno è il Dottor Octopus.

Rai Movie

21.20 – Chloe: tra seduzione e inganno: remake pure questo, del film francese Nathalie…, che uscì nel 2003. Questo invece uscì nel 2009, diretto da Atom Egoyan e interpretato da Julianne Moore, Liam Neeson e Amanda Seyfried. È un thriller erotico: parla di una donna che ingaggia una escort per sedurre suo marito (e vedere come si comporta lui), e di tutti i problemi che ne derivano.

Iris

21.05 – Gli abbracci spezzati: va detto che per quanto riguarda i film, tra i canali in chiaro, non c’è grande competizione. Il premio per il film più interessante della serata va quindi a questo film del 2009 di Pedro Almodovar, con Penélope Cruz: la sua interpretazione fu molto apprezzata, il film così-così. Inizia con un incidente d’auto in cui muore la moglie di uno sceneggiatore; va avanti con quello sceneggiatore che, molti anni dopo e dopo aver cambiato nome, sceglie di raccontare quella storia.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15 – In nome di mia figlia

Sky Cinema David di Donatello

21.15 –  Ieri, oggi, domani

Sky Cinema Cult

21.00 – The Truman Show