• Libri
  • Venerdì 13 gennaio 2017

I libri più attesi del 2017

Usciranno nuovi libri di Dan Brown e Ken Follett, tornerà Arundhati Roy e saranno tradotti gli ultimi romanzi di Ian McEwan e Dave Eggers

Dopo la lista dei dischi più importanti che usciranno nel 2017, dei film, delle serie tv di cui si parlerà di più, delle principali mostre in giro per l’Italia e delle persone di talento da cui ci si aspettano cose promettenti, questa è la selezione dei libri più attesi dell’anno, pubblicati sia all’estero che in Italia. Alcuni lo sono soprattutto perché i loro autori non ne scrivevano da un po’, come l’indiana Arundhati Roy di Il dio delle piccole cose, altri perché sono l’ultimo capitolo di una serie molto seguita, come (se stavolta non ci saranno ritardi) Winds of Winter di George R.R. Martin, il sesto libro della saga da cui è tratta Game of Thrones.

Di alcuni nuovi romanzi non si conosce ancora una data precisa di pubblicazione ma sappiamo per certo che arriveranno. Einaudi pubblicherà un nuovo romanzo di Michela Murgia nella seconda parte dell’anno e due nuovi gialli di Maurizio de Giovanni: uno della serie del commissario Ricciardi in primavera, uno della serie dei Bastardi di Pizzofalcone in autunno. Piemme pubblicherà il nuovo libro di Paula Hawkins, autrice di La ragazza del treno, che uscirà a maggio negli Stati Uniti e nel Regno Unito col titolo Into the Water. Non si sa ancora la data di uscita italiana, né come verrà tradotto il titolo. Nella prima metà del 2017 usciranno anche un nuovo saggio di Massimo Recalcati, intitolato Il figlio ritrovato, e La fine del dibattito pubblico. Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia di Mark Thompson, ex direttore generale di BBC e amministratore delegato del New York Times, entrambi per Feltrinelli.

(altro…)