Il presidente uscente della Namibia, Hifikepunye Pohamba, ha vinto il premio Mo Ibrahim, uno dei più importanti al mondo per un politico

Il presidente uscente della Namibia, Hifikepunye Pohamba, ha vinto il premio Mo Ibrahim per il buon governo in Africa. Il riconoscimento consiste in cinque milioni di dollari e è stato istituito nel 2007 dalla fondazione del milionario sudanese Mo Ibrahim. Prevede criteri molto severi: può essere assegnato solo a un ex capo di stato o di governo di un paese africano, che è stato in carica almeno tre anni – ma solo dopo essere stato eletto democraticamente – e che ha dimostrato di avere qualità di leadership “eccezionali”, diventando un modello per tutto il continente. Negli ultimi cinque anni il premio non è stato assegnato.

Hifikepunye Pohamba è un ex ribelle che ha lottato per l’indipendenza del suo paese. È stato eletto per due mandati consecutivi nel 2004 e nel 2009. Il 21 marzo sarà sostituito da Hage Geingob, eletto alle elezioni di fine novembre.