Le geometrie degli aeroporti

L'affascinante complessità geometrica delle piste di decollo e atterraggio, viste su Google Earth

bcn

Lauren O’Neill è una art director e graphic designer che dice di essere da sempre affascinata dagli aeroporti e dalle piste di atterraggio: luoghi che rappresentano l’inizio o la fine di un viaggio e sostanzialmente l’ultima cosa che vediamo per aria prima di tornarcene saldamente con i piedi per terra.

Durante i suoi viaggi Lauren O’Neill si è ritrovata molte volte a guardare fuori dal finestrino – chi non lo fa? – a osservare gli aerei in sosta o quelli in attesa di decollare, e il brulicare di mezzi e persone al lavoro sulle piste d’atterraggio, provando la curiosità di osservare tutto questo dall’alto, nel suo insieme. Così un giorno ha avuto l’intuizione di cercare queste immagini sulle mappe di Google Earth, che le hanno letteralmente aperto un mondo:

Vivevo un blocco creativo per un progetto fino a quando non ho osservato gli aeroporti sulle mappe di Google Earth, e mi sono innamorata degli splendidi scatti satellitari sul mio schermo. Da allora la voglia di viaggiare mi ha spesso spinta a perdermi tra le immagini satellitari delle varie destinazioni, anche quando sono incollata alla mia scrivania.

Lauren ha così realizzato degli screenshot delle immagini satellitari di Google, raccogliendoli poi nel suo tumblr Holding Pattern, che rivelano tutta la complessità e le geometrie di questi luoghi.