• Media
  • Venerdì 18 luglio 2014

Le prime pagine internazionali sull’aereo abbattuto in Ucraina

Se ne parla in tutto il mondo, anche delle responsabilità: e soltanto alcuni hanno deciso di pubblicare le foto dei passeggeri morti

La notizia dell’abbattimento del volo di linea MH17 della Malaysia Airlines, partito da Amsterdam (Paesi Bassi) e diretto a Kuala Lumpur (Indonesia), è oggi in apertura sulla gran parte dei quotidiani del mondo. Le scelte editoriali sono state varie: il giornale olandese De Telegraaf ha mostrato in prima pagina un’enorme immagine dove si vedono alcune persone accanto ai rottami dell’aereo sotto a un titolo di due parole: “298 Doden” (cioè “uccise 298 persone”: il numero di persone morte nell’incidente). Altri, come il popolare quotidiano francese Le Figaro, hanno preferito un titolo più neutro e incentrato sulle conseguenze dell’incidente («Lo schianto del Boeing rianima la crisi in Ucraina»).

Ci sono state scelte molto diverse anche per quanto riguarda le foto collegate alla notizia. Il quotidiano olandese ha pubblicato una foto a tutta pagina di alcuni bagagli appartenuti ai passeggeri dell’aereo, senza nessun titolo. Il quotidiano messicano La Prensa, invece, ha pubblicato in prima pagina tre foto relative all’incidente, la più grande delle quali mostra in primo piano alcuni corpi dei passeggeri. Mentre il Kyiv Post ha dedicato l’apertura alla notizia, la Rossijskaja Gazeta (controllata dal governo russo) l’ha posta in secondo piano: nella prima pagina del tabloid russo Komsomolskaya Pravda, invece, la notizia non è nemmeno presente (al contrario della voragine scoperta giorni fa in Siberia).