Fare pace con la tecnologia

Un articolo buono da girare al vostro amico che "io di computer non capisco niente"

Smaltiti gli ultimi effetti del Capodanno, trenini di mezzanotte compresi, è il momento di pensare al 2011 appena iniziato e a mettere in fila qualce buon proposito per il nuovo anno. Fare il bravo, essere più generoso e attento agli altri sono obiettivi ambiziosi, così qui al Post abbiamo deciso di suggerire un buon proposito più accessibile: convincere un amico a fare la pace con la tecnologia, o almeno con gli accrocchi elettronici che ci ritroviamo ogni giorno per le mani.

Sul New York Times, Sam Grobart suggerisce dieci cose che possono migliorare e rendere più semplice la vita a chi è da sempre scettico sui computer e interpellato sul tema si difende col solito «Io non ci capisco niente, lasciamo perdere».

Prenditi uno smartphone
In pochi anni i modelli si sono moltiplicati diventando più semplici e intuitivi da usare. Grazie a uno smartphone puoi navigare online, leggere la posta elettronica ovunque ti trovi, organizzare i tuoi appuntamenti e la tua rubrica, usare i social network e rimanere più facilmente in contatto con i tuoi amici. Rispetto a qualche anno fa i prezzi, soprattutto quelli chiesti dai gestori per poter navigare in mobilità, sono diminuiti sensibilmente. Basta andare in un negozio di cellulari, scegliere il modello e la tariffa che fa per te. I dispositivi migliori sono gli iPhone e i modelli che usano Android, il sistema operativo di Google; Nokia e BlackBerry forniscono modelli che costano qualcosa in meno.

Lìberati di Internet Explorer
Il browser di Microsoft è da sempre il più utilizzato online. Secondo i fan perché è comunque affidabile e solido, secondo i detrattori semplicemente perché fino a qualche tempo fa compravi un computer e lo trovavi già installato sopra. Ci sono browser migliori e più adatti alle recenti evoluzioni del Web rispetto a Internet Explorer, segnala Grobart. Il consiglio è quello di installare Firefox oppure Chrome. Firefox è il frutto di uno dei progetti più interessanti della Rete basato su codice aperto, ed è anche il secondo browser più usato. Chrome, invece, è il browser che ha lanciato Google a fine 2008. Richiede poche risorse, si aggiorna da solo e ti consente di sincronizzare le tue preferenze tra computer diversi semplicemente con il tuo account Google, quello che usi anche per accedere a Gmail. Sia Chrome che Firefox hanno poi vaie estensioni e funzionalità aggiuntive.

Metti le tue foto online
Magari non te la cavi benissimo con la tecnologia, però hai il computer pieno zeppo di fotografie scattate con la tua compatta, con una reflex o semplicemente col tuo cellulare. Se malauguratamente il disco rigido del tuo computer dovesse rompersi, potresti perdere di colpo anni di fotografie. Fare i backup su CD e DVD o dischi esterni può essere una soluzione, ma anche quelli possono rompersi o smarrirsi: Internet offre una strada più pratica e conveniente che ti permette di salvare le tue foto online, nella cloud (immagina una nuvola da qualche parte dalla quale possono piovere in ogni momento i dati che vuoi recuperare). Ci sono molti servizi che ti offrono questa soluzione, ma se hai un account Google la cosa migliore è usare Picasa. Il programma sincronizza automaticamente i tuoi album rendendoli visibili online solo a te oppure anche ai tuoi amici o a chi lo desideri. Quando aggiungi foto nuove il sistema continua a sincronizzarle, così per condividere un’immagine con gli amici basterà un messaggio con un link e potrai fare a meno di inviare email pesanti con le tue foto.

Libera la musica
Comprare le canzoni online è ormai un’operazione semplice, ma le cose a volte si complicano quando vuoi sentire la tua musica per la casa e non solo attraverso le cuffiette del tuo riproduttore mp3. Grobart consiglia di comprare una Airport Express di Apple, che in effetti è uno dei modi più pratici per trasferire la musica sfruttando il WiFi. Ti basta inserirla in una presa di corrente, collegarla al tuo stereo, aprire iTunes e trasmettere direttamente le canzoni sulla rete senza fili. La cosa sta diventando ancora più semplice grazie ad AirPlay, un nuovo sistema ideato da Apple che consente di trasferire la musica direttamente agli stereo che supportano questa nuova funzionalità. Se poi hai un iPhone o un iPod Touch, un’applicazione gratuita ti permetterà di controllare la musica suonata dallo stereo in qualsiasi posto ti trovi.

Salva tutto
Non ci sono solamente le foto da mettere in salvo da possibili e disastrosi malfunzionamenti del tuo computer. Lì sopra hai cartelle piene zeppe di documenti, musica e altri dati personali che non puoi permetterti di perdere. Fortunatamente esistono alcuni programmi che regolarmente e senza richiedere un tuo intervento fanno una copia di backup delle informazioni sul tuo PC, alcuni usano un disco esterno, altri inviano tutto nella cloud. SOS Online Back fa tutto questo per 80 dollari l’anno.

Condividi file
Ammettilo, a volte ti mandi da solo una email per trasferire un file da un computer a un altro. Siamo nel 2011 e forse è il caso di passare a qualcosa di più pratico, come un sistema per salvare e convidere i tuoi file direttamente online. DropBox è una delle soluzioni migliori: ti iscrivi gratuitamente, installi un piccolo programma e vedi apparire una nuova icona sul tuo desktop. Ora basterà trascinarci sopra i file che vuoi mettere online per inviarli nella cloud. Se esegui la stessa procedura su tutti i tuoi computer, potrai accedere ai tuoi file da diverse postazioni. Il sistema offre 2 GB di spazio gratuitamente, ma ne puoi comprare altro se hai file molto ingombranti.

Fatti un vaccino
Lì fuori è pieno di virus e programmi dannosi che non vedono l’ora di mettere in difficoltà il tuo computer. Se usi un PC con Windows l’ideale è Avast Free Antivirus, salvo tu non sia un appassionato di programmi Microsoft e allora Microsoft Security Essentials andrà benissimo. Le minacce per i Mac sono inferiori, comunque se vuoi star tranquillo Grobart consiglia di scaricare iAntiVirus Free Edition.

Questione di banda
Gli operatori telefonici vendono spesso i loro servizi promettendo velocità di connessione che difficilmente riesci poi a ottenere. Se sei insoddistaffato dalle prestazioni della tua rete, puoi controllare la sua effettiva velocità e confrontarla con quella promessa dal tuo operatore. A volte basta una telefonata in cui minacci di passare a un’altra compagnia per ottenere qualche miglioramento, altrimenti tocca cercare online un gestore alternativo o chiedere ad amici e parenti la loro esperienza con le loro compagnie telefoniche.

Alla carica
Molti dei dispositivi che usiamo ogni giorno per lavorare e collegarci alla Rete sono alimentati a batteria e si scaricano molto rapidamente. È sempre meglio avere qualche caricabatteria in più per evitare brutte sorprese. Se usi lo stesso laptop sia al lavoro che a casa, conviene comprare un caricatore aggiuntivo così da averne uno in ogni posto in cui utilizzi il computer. In genere basta andare su eBay, inserire il codice del caricatore che cerchi e decidere se acquistarlo nuovo o usato. Si risparmia parecchio.

E poi un po’ di TV
Hai speso diverse centinaia di euro per un televisore ad alta definizione pieno di optional, ma le funzionalità per calibrare la qualità dell’immagine (luminosità, contrasto, colore) sono complicate e non trovi mai un combinazione soddisfacente. Una soluzione può essere quella di acquistare un DVD con istruzioni e una serie di schermate studiate apposta per configurare al meglio l’immagine del tuo televisore.