L'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la scrittrice premio Nobel Toni Morrison, il 29 maggio 2012 (Alex Wong/Getty Images)

La lista dei libri che Obama sta leggendo quest’estate

Come ogni estate da anni, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha condiviso su Facebook una lista di libri che ha letto o sta leggendo, come consiglio per chi è in cerca di cose da leggere. Il suo primo suggerimento è di leggere o rileggere i romanzi di Toni Morrison, la scrittrice afroamericana, prima donna nera a vincere il premio Nobel per la letteratura, morta il 5 agosto. Degli altri dieci libri che ha consigliato, nove sono disponibili anche in italiano.

In italiano:

– il romanzo I Ragazzi Della Nickel di Colson Whitehead, che uscirà il 3 settembre;
– la raccolta di racconti fantascientifici Respiro di Ted Chiang;
– il romanzo storico su Thomas Cromwell Wolf Hall Hilary Mantel (è del 2009 ma all’epoca Obama era «un po’ impegnato» e se l’era «perso»);
– la raccolta di racconti di Haruki Murakami Uomini senza donne;
– il romanzo Una spia americana di Lauren Wilkinson, ambientato durante la Guerra Fredda;
– il saggio Internet ci rende stupidi? di Nicholas Carr;
– l’autobiografia della botanica Hope Jahren, Lab girl;
– il romanzo Leggere il vento dello scrittore etiope-americano Dinaw Mengestu;
– l’autobiografia di Stephanie Land Donna delle pulizie.

La consuetudine di parlare delle proprie letture ha una sua tradizione tra i politici e tra le persone potenti in generale, secondo qualcuno perché leggere libri significa avere «la capacità di resistere alle distrazioni immediate, a restare concentrati su una cosa per più di due ore». C’è anche la possibilità che come per molte altre cose i libri in lettura vengano usati dai politici per dare un messaggio.

Quest’estate il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è fatto fotografare mentre leggeva un’edizione di Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci distribuita a luglio dal Corriere della sera. Durante le sue vacanze la cancelliera tedesca Angela Merkel è stata fotografata mentre leggeva Il tiranno di Stephen Greenblatt, un saggio che spiega il populismo usando le opere di William Shakespeare. Il sindaco di Milano Beppe Sala invece ha consigliato a chi lo segue sui social network di leggere Persone normali della giovane scrittrice irlandese Sally Rooney: è un romanzo che racconta una storia d’amore.

Continua sul Post