La legge elettorale in vigore in Spagna dal 1985 proibisce la pubblicazione dei sondaggi elettorali nei cinque giorni precedenti al voto. In Italia c’è una legge simile (il divieto riguarda i 15 giorni precedenti le elezioni), che ogni volta viene aggirata pubblicando sondaggi travestiti da altro, come le “corse di cavalli” o “retroscena sul conclave”. Anche in Spagna hanno trovato un modo per aggirare la legge: vengono diffusi i dati dei sondaggi parlando del prezzo della frutta (ci sono anche varianti: in alcuni casi si parla di cocktail). I dati vengono messi insieme dal El Periòdico de Andorra (che ha sede nel principato di Andorra) e vengono diffusi dall’account Twitter di Electograph (con l’hashtag #disfrutalafruta) e ripresi da diversi giornali spagnoli, anche i più importanti. L’acqua è il Partito Popolare (PP), l’uva (o la melanzana, a seconda) Unidos Podemos (UP), la fragola il Partito Socialista (PSOE) e l’arancia Ciudadanos.