Il New York Times, uno dei più autorevoli quotidiani americani, ha diffuso una nuova campagna pubblicitaria intitolata The truth is more important now than ever, cioè “La verità non è mai stata così importante”. Nella versione per la TV della pubblicità si vedono scritte nere alternarsi su uno sfondo bianco. Una prima serie di frasi è fatta di semi-citazioni del presidente degli Stati Uniti o dei suoi collaboratori, e di slogan e concetti ripetuti più volte dai suoi oppositori. Per esempio si legge «La verità è che il nostro paese non è mai stato così diviso», «La verità è che i fatti alternativi sono bugie», «La verità è che i diritti delle donne sono diritti umani» e «La verità è che il cambiamento climatico è un inganno». Una seconda serie di frasi, scritta in un font diverso, dà l’opinione del New York Times sulla verità: «È difficile scoprire la verità. È difficile conoscere la verità. La verità non è mai stata così importante». Il New York Times non è il primo grande quotidiano americano a trovare una specie di slogan per questo periodo di contrasti tra i media e l’amministrazione americana: negli scorsi giorni il Washington Post si è dato un nuovo motto, «Democracy Dies in Darkness».