Mina e Celentano hanno fatto i furbi con la copertina del loro disco?

L’11 novembre è uscito Le migliori, un disco di Mina e Adriano Celentano che comprende undici canzoni inedite e una versione di “Prinsencolinensinainciusol” arrangiata dal dj Benny Benassi. Sulla copertina del disco si vedono quattro donne vestite con abiti molto colorati, disegnati dallo stilista Marco De Vincenzo: con un fotomontaggio ai volti delle modelle sono stati sovrapposti quelli di Celentano e Mina, dato che il titolo del disco si riferisce proprio ai due cantanti, in una definizione di Celentano stesso.

L’immagine è molto simile a una fotografia scattata da Ari Seth Cohen, un fotografo che dal 2008 tiene il blog di moda Advanced Style: pubblica fotografie di donne anziane di New York che hanno uno stile di abbigliamento particolare. Il lavoro di Cohen è stato raccontato anche in un documentario intitolato a sua volta Advanced Style (lo si può vedere in streaming su Netflix). In un post su Instagram – dove è seguito da 179mila persone – Cohen ha detto che qualche mese fa era stato contattato da una casa discografica italiana per cedere alcuni diritti della sua fotografia: in particolare gli era stato chiesto di poterla modificare mettendo le teste dei cantanti su quelle delle sue modelle. Cohen ha spiegato che «la quantità di denaro che la casa discografica mi ha offerto non mi avrebbe permesso di compensare adeguatamente le donne ritratte», visto che i diritti sull’immagine sarebbero stati ceduti per sempre. Cohen ha cercato di negoziare, ma dato che la casa discografica non ha accettato le sue condizioni, alla fine non se n’è fatto nulla. Ora che ha scoperto dell’uscita di Le migliori, Cohen si sente «palesemente plagiato».

La copertina del disco è stata realizzata dal fotografo Mauro Balletti, che da anni lavora per Mina; Balletti ha detto che l’immagine scelta per la copertina è stata ispirata «dall’eleganza ironica di Anna Piaggi», una famosa giornalista di moda italiana morta nel 2012, molto famosa per il suo stile eccentrico.

Continua sul Post