C’è una nuova canzone di Adele, e ci sarà un nuovo disco

La cantante britannica Adele, tra le più famose e di successo degli ultimi dieci anni nel pop mondiale, ha annunciato un nuovo disco, che uscirà il 19 novembre a sei anni dall’ultimo: si chiamerà 30, continuando la tradizione che prevede che i titoli dei suoi album riprendano la sua età durante la loro produzione (è nata nel 1988). “Easy On Me”, pubblicato giovedì, è il primo singolo che anticipa l’album.

È un evento particolarmente importante per l’industria discografica, che peraltro arriva da un paio d’anni molto complicati per via della pandemia che ha interrotto il mercato dei tour. I dischi di Adele sono infatti tra i più venduti di tutti. 21, uscito nel 2011 e che includeva canzoni come “Someone Like You” e “Rolling in the Deep”, è tuttora il disco più venduto del Ventunesimo secolo con oltre 30 milioni di copie. 25, il suo ultimo disco, pubblicato nel 2015, vendette oltre 20 milioni di copie ed è a sua volta tra i primi cinque più venduti dal 2000 a oggi.

I dischi precedenti di Adele peraltro uscirono in un’epoca in cui gli streaming praticamente non esistevano ancora, oppure erano nella fase iniziale della loro espansione. I dati sugli ascolti sulle piattaforme come Spotify o Apple Music sono conteggiati nelle classifiche dei dischi venduti, con particolari sistemi di calcolo che spesso sono criticati e che comunque favoriscono il successo dei singoli rispetto agli album. Sarà perciò interessante, in particolare per l’industria discografica, osservare il risultato di vendite di 30 rispetto ai dischi precedenti.

Continua sul Post