Lee Hsien Loong nel 2022 (AP Photo/Anupam Nath)

Il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong si dimetterà il 15 maggio

Lunedì il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong ha detto che si dimetterà il prossimo 15 maggio e passerà l’incarico a Lawrence Wong. Lee aveva annunciato l’intenzione di dimettersi lo scorso novembre, ma fino a oggi non aveva comunicato una data precisa. Le prossime elezioni a Singapore sono previste a novembre del 2025.

Lee, che ha 72 anni, è primo ministro di Singapore dal 2004 ed è il figlio maggiore di Lee Kuan Yew, che governò Singapore dal 1959 al 1990 ed è considerato da molti il fondatore della moderna Singapore. Il successore di Lee, Lawrence Wong, è conosciuto per essere stato co-responsabile della task force governativa per il COVID-19, un ruolo per il quale è stato molto apprezzato per i risultati e per le sue capacità comunicative. Al momento Wong è anche vicepresidente del fondo sovrano del governo di Singapore e presidente dell’Autorità monetaria di Singapore, la banca centrale della città-stato.

In passato Lee aveva detto di voler andare in pensione prima di compiere 70 anni, ma il suo ritiro era stato rimandato a causa della pandemia.

Continua sul Post