Miliziani di al Shabaab nel 2010 (AP Photo/Farah Abdi Warsameh, File)

In Somalia il gruppo terroristico al Shabaab ha rapito l’equipaggio di un elicottero dell’ONU atterrato per un guasto 

Mercoledì il gruppo terroristico islamista somalo al Shabaab ha rapito le persone a bordo di un elicottero dell’ONU che era dovuto atterrare in un villaggio controllato dal gruppo a causa di un guasto al motore. Le informazioni sull’incidente sono ancora limitate.

Mohamed Abdi Aden Gaboobe, ministro della Sicurezza interna dello stato federale di Galmudug, dove è atterrato l’elicottero, ha detto ad Associated Press che a bordo si trovavano 6 persone straniere e una somala: 5 sono state rapite, una è stata uccisa e un’altra è dispersa. Secondo AFP le persone fuggite sarebbero due, e secondo Reuters le persone somale sarebbero due.

L’elicottero stava andando verso il centro abitato di Wisil, al centro di scontri fra l’esercito somalo e al Shabaab, dove avrebbe dovuto soccorrere dei feriti. L’ONU ha detto che le persone a bordo non facevano parte del suo personale, ma erano collaboratori esterni. Un ufficiale dell’aviazione somala ha detto che a bordo si trovava sia personale militare sia medico.

Al Shabaab al momento non ha rivendicato l’attacco, che però è avvenuto nel territorio del gruppo (che controlla ampie parti della Somalia centrale e meridionale). Al Shabaab, che in arabo significa “la gioventù”, si è sviluppato dall’Unione delle Corti Islamiche, una rete di gruppi islamici che all’inizio del 2006 prese il controllo di Mogadiscio. Dal 2007 al 2011 arrivò a controllare Mogadiscio e diverse città della Somalia. Nel 2014 aveva subito diverse sconfitte dopo una più intensa offensiva militare delle forze dell’Unione Africana, e sembrava che la sua minaccia si fosse ridotta. Al momento il gruppo controlla alcune parti del paese e compie frequenti attacchi: il suo intento finale è quello di rovesciare il governo centrale e conquistare il potere per governare seguendo una rigida interpretazione della legge islamica.

Continua sul Post