Tucker Carlson (AP Photo/Richard Drew, File)

Il presentatore conservatore americano Tucker Carlson ha annunciato che farà un nuovo programma su Twitter, dopo che il suo programma era stato chiuso da Fox News

Tucker Carlson, uno dei più discussi e popolari conduttori televisivi statunitensi, allontanato due settimane fa da Fox News tra grosse polemiche, ha annunciato che condurrà un nuovo programma in forma video su Twitter. Lo ha fatto martedì con un video pubblicato proprio su Twitter, senza dare molti dettagli sui contenuti e su quando inizierà ma spiegando le ragioni della sua scelta.

Carlson ha detto in sostanza che Twitter – di proprietà del miliardario Elon Musk – è «l’unica» grossa piattaforma al mondo che ancora «consente la libertà di parola», e che tutto ciò che si legge sui principali quotidiani e si ascolta sui principali canali televisivi è «una bugia» diffusa con l’intento di manipolare chi legge e chi ascolta. Carlson ha aggiunto che quello dell’informazione è un sistema ormai «sporco e profondamente corrotto», in cui chiunque dica cose che «non si possono dire» viene licenziato.

Il riferimento implicito era al suo stesso licenziamento, deciso da Fox News per un messaggio da lui inviato in una chat in cui commentava il pestaggio di un attivista di sinistra da parte di tre sostenitori di Donald Trump, dicendo «non è così che combattono gli uomini bianchi» e una serie di altre cose ritenute sia razziste che incitanti alla violenza. Il testo fa parte di una chat interna che era stata esaminata come prova nella causa di diffamazione, intentata dalla società informatica Dominion Voting Systems contro Fox News

Carlson ha detto di aver deciso di avviare una «nuova versione» del suo show, il Tucker Carlson Tonight, andato in onda su Fox News dal 2016 al 2023, senza dare altri dettagli. Elon Musk, il proprietario di Twitter, ha ritwittato il video di Carlson dicendo che su Twitter, «a differenza della strada a senso unico delle trasmissioni, le persone sono in grado di interagire, criticare e confutare qualsiasi cosa venga detta». Musk ha aggiunto di non aver firmato alcun accordo con Carlson, specificando che dovrà comunque rispettare le stesse regole di tutti gli altri creatori e creatrici di contenuti.

Il ritorno di Carlson potrebbe però essere impedito da Fox News, con cui il presentatore ha ancora un contratto esclusivo. La rete potrebbe decidere di impedire a Carlson di andare in onda con un nuovo programma, anche se non è chiaro come l’esclusiva possa essere applicata a uno show su Twitter.

– Leggi anche: Il messaggio razzista dietro al licenziamento di Tucker Carlson da Fox News

Continua sul Post