(ANSA)

L’indagine sui presunti vaccini falsi a Madame e Camila Giorgi

Una dottoressa avrebbe finto di vaccinare centinaia di persone per dare loro il green pass

Caricamento player

La procura di Vicenza sta indagando su un caso di presunte false vaccinazioni contro il coronavirus effettuate da una medica locale, in cui sono coinvolte anche due persone famose: la cantante Madame (nome d’arte di Francesca Calearo) e la tennista Camila Giorgi. L’inchiesta era cominciata nel dicembre del 2021, quando la dirigenza dell’Ulss 8 Berica aveva denunciato un numero elevato e anomalo di vaccinazioni contro il coronavirus eseguite nell’ambulatorio della dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, medica di base con studio a Vicenza.

Dopo quasi tre mesi di indagini e intercettazioni, a fine febbraio Grillone Tecioiu era stata arrestata assieme al compagno Andrea Giacoppo e al collega Volker Erich Goepel, con l’accusa di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e peculato. Secondo la procura di Vicenza, i tre arrestati avrebbero fatto finta di vaccinare centinaia di persone, garantendo loro il green pass necessario all’epoca per accedere ai locali pubblici e al posto di lavoro.

I tre sono stati successivamente scarcerati in attesa di essere processati, ma l’indagine è andata avanti. Gli investigatori nel frattempo hanno più volte interrogato Grillone Tecioiu e hanno incluso tra le persone indagate un’altra ventina di persone che avrebbero ottenuto il green pass illecitamente: tra queste ci sono medici, infermieri e promotori farmaceutici, oltre alla cantante Madame e alla tennista Camila Giorgi, accusati tutti di falso ideologico.

Madame è residente a Creazzo, in provincia di Vicenza, e Grillone Tecioiu era la sua medica di base al momento dei fatti contestati, mentre Giorgi abita nelle Marche, ed era subito parso anomalo agli investigatori che il suo nome comparisse tra i pazienti dell’ambulatorio vicentino.

Secondo quanto rivelato da fonti della procura al Giornale di Vicenza, sia Madame che Giorgi, peraltro, avrebbero ottenuto il certificato vaccinale senza nemmeno presentarsi nello studio di Grillone Tecioiu. All’inizio delle indagini erano infatti state inserite delle telecamere nascoste nell’ambulatorio per verificare le accuse, e nelle date corrispondenti ai loro certificati vaccinali non compaiono né la cantante né la tennista.

Al momento né Madame né Camila Giorgi hanno commentato la vicenda. Della prima si sta parlando molto soprattutto perché è prevista la sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio.

Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha detto alla radio Rtl 102.5 che, considerata la presunzione di innocenza, non c’è motivo per escludere la cantante dalla gara. «Io però penso che finché uno non viene dichiarato colpevole è innocente, quindi aspettiamo di vedere cosa succede da qui al Festival. Ad oggi Madame è in gara e mi auguro tutto vada per il meglio da qui al Festival. Anche perché sarebbe un peccato che il pubblico non possa ascoltare la sua canzone».

Continua sul Post