(Victor Blackman/Getty Images)

Una canzone di Charles Aznavour

Alcune canzoni fanno dei giri immensi e poi ritornano

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Qualche giorno fa ero in un albergo di Torino con un’accogliente hall e suonavano della musica da albergo, ma più elegante delle solite, ed era un disco che mi era familiare: non lo sentivo da un po’, ma si invecchia ed è quasi Natale. Se avete voglia di cose un po’ da anziani e da alberghi, ma con una loro dolcezza e bellezza festiva, è il disco di colonne sonore di Morricone suonate dall’orchestra Roma Sinfonietta assieme al violoncellista Yo-Yo Ma.
Il Guardian ha fatto un esteso studio sulle canzoni di Natale (sapete* che là sono un’istituzione e un super business) ma ha anche pubblicato un commento deluso su quelle recenti.
*e se non lo sapete, beati voi che potete guardare quella meravigliosa scemenza di Love actually .
È morto Terry Hall degli Specials, storica band ska, quelli di Ghost town . E anche Martin Duffy, tastierista che fu nei Felt e a lungo nei Primal scream (anche quando fecero questa ): ma sui Felt torneremo.
(Ricordatevi che dalla settimana prossima Le canzoni va in vacanza).

Continua sul Post