Una canzone di Oren Lavie

“Tieni il passo sospeso nell’aria, sempre quasi lì, ma mai lì”

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Il fratello di Mark Linkous degli Sparklehorse ha trovato tra le cose di suo fratello – che si uccise nel 2010 – la registrazione di una canzone inedita, sul lato più rock delle sue cose.
Delle liste di fine anno dei migliori dischi del 2022 che stanno pubblicando molti siti non vorrei proprio parlarvi (soprattutto di quelle degli americani), perché le scelte sono deprimenti (in un anno ben che vada escono venti grandi dischi, e tu vuoi fare una lista di 50?) e quasi sempre succubi dei successi commerciali e di un conformismo generale: ce ne occuperemo forse col Post per dovere di informazione. Qualche curiosità in più per questa newsletter ce l’hanno le liste delle migliori canzoni: in quella di John Pareles ho scoperto Lydia di Margo Price, per esempio; mentre secondo il Guardian la numero uno è quella di Steve Lacy , carina, insignificante, che ha avuto grandi popolarità e usi su TikTok. Ma allora in quel campionato lì davvero meglio quella di Harry Styles in imitazione degli A-ha.

Continua sul Post