(Dave Rowland/Getty Images)

«Il fatto che due donne si incontrino non è per forza dovuto al loro genere»

La prima ministra neozelandese ha risposto così a una domanda sessista di un giornalista che le chiedeva conto del suo incontro con la prima ministra finlandese

Al termine di un incontro istituzionale tra la prima ministra neozelandese Jacinda Ardern e quella finlandese Sanna Marin, un giornalista in conferenza stampa ha detto loro: «Molte persone si chiedono se voi due vi siate incontrate solo perché avete un’età simile e… cioè, avete molte… cioè, cose in comune, sul quando siete entrate in politica e altre cose». Ardern lo ha interrotto gentilmente e gli ha detto:

Mi domando se qualcuno abbia mai chiesto a Barack Obama e John Key se si incontrassero perché avevano la stessa età. Certamente in politica abbiamo una percentuale maggiore di uomini, è la realtà. Ma il fatto che due donne si incontrino non è per forza dovuto al loro genere.

(Ardern si riferiva agli incontri degli anni Dieci tra il presidente statunitense Obama e il primo ministro neozelandese Key, che hanno la stessa età: sono entrambi nati nel 1961 e a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Ardern e Marin hanno rispettivamente 42 e 37 anni).

Ardern ha poi elencato i vari interessi economici che legano i due paesi, spiegando che l’incontro è stata un’occasione per sfruttare meglio in futuro queste opportunità economiche: «È nostro compito promuoverle, a prescindere dal nostro genere».

Subito dopo è intervenuta anche Marin, che ha ribadito: «Ci incontriamo perché siamo prime ministre». Marin è alla sua prima visita ufficiale in Nuova Zelanda da quando è in carica ed è la prima prima ministra finlandese a farne una.

Continua sul Post