John Fetterman (EPA/JIM LO SCALZO)

John Fetterman, il candidato che ebbe un ictus a maggio, ha vinto in Pennsylvania

La sua vittoria in un importante seggio in bilico potrebbe consentire ai Democratici di tenere il controllo del Senato

Caricamento player

Alle elezioni di metà mandato il Democratico John Fetterman ha vinto in Pennsylvania un conteso seggio al Senato: ha battuto il Repubblicano Mehmet Oz, nonostante un grave ictus che aveva messo in crisi la sua campagna elettorale. Il risultato delle elezioni era molto atteso sia perché Fetterman e Oz sono due personaggi piuttosto noti in tutti gli Stati Uniti, sia perché quello della Pennsylvania è uno dei seggi in bilico che potrebbe decidere quali dei due partiti controllerà il Senato.

John Fetterman, ex vicegovernatore della Pennsylvania, fino a pochi mesi fa era in notevole vantaggio nei sondaggi su Mehmet Oz, un medico e personaggio televisivo del New Jersey che era stato scelto come candidato dall’ex presidente Donald Trump ma era generalmente ritenuto piuttosto debole. Poi, a maggio, Fetterman aveva avuto un gravissimo ictus che lo aveva portato molto vicino alla morte. Per alcuni mesi non aveva potuto partecipare a eventi elettorali, e tuttora è colpito da effetti piuttosto gravi, che riguardano soprattutto la sfera del linguaggio.

Tutti i problemi dovrebbero rientrare nel giro di pochi mesi e Fetterman dovrebbe avere un recupero completo, ma nel frattempo Oz aveva condotto una campagna piuttosto spregiudicata basata sull’inadeguatezza fisica di Fetterman, che gli aveva consentito di recuperare consensi. I due candidati erano arrivati al giorno delle elezioni in parità nei sondaggi, con Fetterman in vantaggio di pochissimi decimi.

Anche per questo, negli ultimi giorni entrambi i partiti avevano intensificato la loro campagna in Pennsylvania. Sabato scorso nella stessa serata avevano partecipato a eventi di campagna elettorale ben tre presidenti: da una parte Joe Biden e Barack Obama, e dall’altra Donald Trump.

Continua sul Post